Espandi menu
cerca
Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Regia di Alfonso Gomez-Rejon vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Edison - L'uomo che illuminò il mondo

A dirigere Edison - L'uomo che illuminò il mondo è il regista Alfonso Gomez-Rejon. Nato a Laredo in Texas lungo il confine che separa gli Stati Uniti dal Messico, Alfonso Gomez-Rejon è fondamentalmente noto come regista e coproduttore esecutivo della serie American Horror Story e regista di vari episodi di Glee. Ha iniziato però la sua carriera come assistente personale di Martin Scorsese, Nora Ephron e Alejandro González Iñárritu, prima di diventare regista di seconda unità e prendere parte a titoli come Babel e Argo. Ha debuttato poi come regista in solitaria nel 2014 con La città che aveva paura ma ha guadagnato le attenzioni di critica e pubblico grazie al suo secondo film, Quel fantastico peggior anno della mia vita, che nel 2015 ha trionfato al Sundance Film Festival.

Protagonisti di Edison - L'uomo che illuminò il mondo nei panni di Thomas Alva Edison e George Westinghouse sono gli attori Benedict Cumberbatch e Michael Shannon. Protagonista dell'apprezzata serie tv Sherlock e candidato all'Oscar come miglior attore protagonista per The Imitation Game in cui interpreta il matematico Alan Turing, Cumberbatch presta il volto a un Edison che non si separa mai dal suo sigaro, che affronta la moglie della morte e l'incombente sordità, e che per vincere la guerra della corrente con il rivale non esita a ricorrere a colpi bassi e creare la sedia elettrica pur di non uscire perdente dal confronto. A differenza sua, Westinghouse non è un inventore: è solo un industriale che non cerca la fama, tanto che di lui esistono tuttora solo 13 immagini e che ha bruciato prima di morire tutte le sue carte. Shannon, due volte candidato agli Oscar per Revolutionary Road e Animali notturni, sottolinea a proposito dell'inventore: "Westinghouse è morto nel 1914 e, a causa della sua scelta di vivere un'esistenza ritirata, nessuno quasi si ricorda di lui. I pochi che hanno eco del suo nome credono sia l'inventore di qualcosa ma non sanno bene di cosa".

Nikola Tesla, il giovane inventore serbo che aiuta Westinghouse, ha il volto dell'attore Nicholas Hoult, che ha alle spalle titoli come Mad Max: Fury Road, Equals e X-Men: Apocalisse, mentre Samuel Insull, giovane segretario personale di Edison, è portato in scena da Tom Holland, il protagonista di Civiltà perduta e Spider-man: Homecoming.

Mary Edison, la moglie di Thomas che muore per un tumore al cervello a 29 anni e la madre dei loro figli Dot e Dash, e Marguerite Westinghouse, l'estroversa consorte di George, sono invece rispettivamente impersonate da Tuppence Middleton (già al fianco di Cumberbatch in The Imitation Game) e Katherine Waterstone (la protagonista di Alien: Covenant).