Trama

Nel 1880, Thomas Edison è sul punto di creare un sistema elettrico commerciabile e sostenibile per la prima volta nella storia quando il rivale George Westinghouse nota una grossa falla nel progetto, accendendo una vera e propria guerra tra i due.

Approfondimento

EDISON: LA BATTAGLIA CON WESTINGHOUSE PER LA LUCE

Diretto da Alfonso Gomez-Rejon e sceneggiato da Michael Mitnick, Edison - L'uomo che illuminò il mondo racconta la storia sul finire dell'Ottocento dell'epocale concorrenza tra Thomas Alva Edison e George Westinghouse, due grandi inventori dell'epoca industriale che si contendono il primato sul sistema elettrico che avrebbe alimentato il XX secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison concentra tutte le sue energie per portare la luce elettrica a Manhattan per poi diffonderla anche altrove. Westinghouse, invece, con l'assistenza di Nikola Tesla nota dei difetti insormontabili nel progetto di Edison. In tal modo, dando inizio a una vera guerra per la corrente, Westinghouse e Tesla scommettono tutto sulla più rischiosa e pericolosa corrente alternata.

Con la direzione della fotografia di Chung-hoon Chung, le scenografie di Jan Roefls, i costumi di Michael Wilkinson e le musiche di Volker Bertelmann e Dustin O'Halloran, Edison - L'uomo che illuminò il mondo nasce quasi per caso quando Michael Mitnick, al primo giorno all'università di Yale, riceve come compito quello di avere un'idea per un dramma a partire da un fatto storico. Ricorda lo sceneggiatore: "In quel momento ho fatto mente locale su un poster di un'azienda di informatica che avevo nella mia cameretta da bambino in cui era ritratto Thomas Edison. Ho sempre ritenuto che Edison fosse uno scienziato pazzo e, approfondendo le mie ricerche, ho scoperto la cosiddetta guerra delle correnti, ovvero la storica rivalità tra Edison e l'industriale George Westinghouse che, tra drammi personali, colpi bassi e sentenze di tribunale, si sono sfidati per determinare gli standard mondiali dell'elettricità che ancora tutti noi usiamo. La battaglia tra i due, con colpi di scena inaspettati e tragici, è andata avanti per molto tempo, ha portato all'invenzione della sedia elettrica, alla violenta morte di un uomo e all'affermazione del talento scientifico dell'immigrato serbo Nikola Tesla. Alla visione di quel poster, è seguito un processo di scrittura durato oltre dieci anni durante i quali ho pensato di voler fare della sceneggiatura un musical teatrale prima di optare per un film. Del resto, il musical è stato in scena per sole quattro notti nello sperduto teatro di Yale. Nessuno a New York ha avuto l'ardire di volerlo portare in scena! Tolte le canzoni, ho approfondito ulteriormente l'aspetto storico della vicenda e le mie fonti principali - oltre a giornali e materiali d'archivio - sono stati i libri Thomas Alva Edison di Francis Jones, La vita di George Westinghouse di Henry G. Prout e Le mie invenzioni di Nikola Tesla, a cui si è poi aggiunto I miei ricordi a Menlo Park, scritto da Francis Jehl, che ha lavorato al fianco di Edison".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Edison - L'uomo che illuminò il mondo è il regista Alfonso Gomez-Rejon. Nato a Laredo in Texas lungo il confine che separa gli Stati Uniti dal Messico, Alfonso Gomez-Rejon è fondamentalmente noto come regista e coproduttore esecutivo della serie American Horror Story e regista di vari episodi di Glee.… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2019
2019
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
Benedict Cumberbatch
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito