Il filo nascosto

Regia di Paul Thomas Anderson vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il filo nascosto

di leporello

Nella vita del debole, infantile, irascibile, intrattabile, ricco e famoso Reynolds Woodcock, stilista inglese di grido negli anni ’50 che “da del tu” a regine e principesse e che vive e lavora all’ombra e al cospetto di sua sorella Cyril alla quale è inconsapevolmente del tutto sottomesso, piove all’improvviso Alma, una piccola e modesta cameriera, educata, non troppo appariscente, forse, e senza la grazia esteriore delle nobildonne, ma dai modi decisi e dal sorriso schietto, una ragazza dal carattere fortissimo che colpisce subito al cuore il vagamente disturbato, elegantissimo signore. Alma a sua volta, immediatamente folgorata dal fascino dell’uomo, si lascia trasportare con grazia interiore nel mondo di costui, affondando in una realtà per lei del tutto sconosciuta e niente affatto facile (in primis: la presenza costante di Cyril in ogni momento della sua/loro vita), nella quale saprà sopravvivere solo grazie alla sua inattaccabile tenacia.

Il  contrasto tra il “forte” rappresentato da Alma e il “debole” di Reynolds, laddove invece la posizione sociale ed economica, il prestigio e il successo vorrebbero che le parti fossero invertite, è la miscela che dà vita ad una bellissima storia d’amore (e non solo) complessa, a tratti tragica, a tratti dolcissima, a tratti quasi una favola se non fosse per il saldissimo ancoraggio al terreno garantito  dal concretissimo duo Alma/Cyril, a salvare la vicenda dalle fluttuazioni lunatiche e irrazionali dell’artista Reynold.
Non mancano gli eccessi, giustamente, trattandosi di una storia d’amore davvero eccezionale.  Ma Anderson sa attenuarli a dovere e renderli sotto quella giusta luce che solo una passione irrefrenabile può accendere. Lo fa con una fotografia eccellente,  con una regia accuratissima, delicata, affidata spesso a lunghi primi piani sul viso del sofferente Reynold (c’è bisogno di spendere altre parole sul talento di D.D. Lewis?) e ancor più sulla forte dolcezza del viso, del profilo e delle espressioni di Alma (una Vicky Krieps sorprendente, al quale non resta che augurare una splendida carriera sempre più da protagonista).

Per i miei gusti,  e nella mia personale graduatoria per i prossimi Oscar, solo un mezzo scalino sotto a “The Shape Of Water”.