Espandi menu
cerca
Lady Bird

Regia di Greta Gerwig vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post 4
  • Recensioni 631
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lady Bird

di port cros
6 stelle

Una commedia sofisticata che affronta con delicatezza e sensibilità un “coming of age” femminile , che tuttavia, nel suo sguardo intellettuale ed un po’ freddo, manca di un respiro potente che trasmetta fino in fondo la passione che anima un’adolescente alla ricerca di se stessa e di una via di fuga.

Nel 2002 Christine, soprannominatasi Lady Bird, è una ragazza inquieta e ribelle  a cui sta stretta la provincia californiana e sogna il grande salto verso New York e soprattutto verso una vita più intensa. Lady Bird desidera l'avventura, la raffinatezza e l'opportunità, ma non trova nulla di tutto ciò nella sua città (Sacramento) e nella scuola cattolica delle suore che frequenta. Il film la segue durante l’ultimo anno al liceo, comprese le sue prime storie d'amore (fallimentari), le amicizie femminili,  l’altalenante rapporto con la famiglia e soprattutto con la figura materna e la domanda di ammissione in un college sull’East Coast, opportunità per volare via lontano dalla realtà provinciale in cui si sente soffocata.

 

Saoirse Ronan

Lady Bird (2017): Saoirse Ronan

 

 Il debutto alla regia dell’attrice Greta Gerwig, nata e cresciuta proprio a Sacramento e coetanea della sua protagonista, è una commedia sofisticata che affronta con delicatezza e sensibilità un “coming of age” femminile , scritta certamente con cura e  con alcune sequenze che colpiscono nel segno (la scena iniziale in cui Lady Bird si getta dalla vettura, l’intenso primo piano della madre , sempre in macchina, verso il finale). Tuttavia, nel complesso non si discosta più di tanto da altri film del genere già visti e, nel suo sguardo intellettuale ed un po’ freddo, manca di un respiro potente che trasmetta fino in fondo la passione che anima un’adolescente alla ricerca di se stessa e di una via di fuga.

 

Laurie Metcalf, Saoirse Ronan

Lady Bird (2017): Laurie Metcalf, Saoirse Ronan

 

Buono il cast, dove la protagonista, la sempre brava Saoirse Ronan, è affiancata da alcuni dei giovani emergenti più promettenti di Hollywood (Thimothée Chalamet, Lucas Hodges) e dalla veterana Laurie Metcalf  nel ruolo dell’ingombrante madre-antagonista, nominata all’Oscar come Saoirse. Le altre nomination alla statuetta, soprattutto Miglior Film e Miglior Regia,  rappresentano invece a mio parere un riconoscimento eccessivo per una pellicola “carina” e pulita, ma non travolgente.

 

Saoirse Ronan, Lucas Hedges

Lady Bird (2017): Saoirse Ronan, Lucas Hedges

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati