Catene

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Catene

di fratellicapone

Un film che sente molto il peso degli anni ma che deve essere visto cercando di immaginare i valori che allora erano alla base della società. L'assoluta fedeltà della moglie, il valore della unità della famiglia, i figli prima di tutto. Un sistema di riferimento così rimane solo per pochi. Il film è in definitiva la trasposizione cinematografica della canzone "lacrime napulitane" cambiandone però il finale con un ritorno in patria e una riconciliazione con la moglie accusatasi di adulterio per far beneficiare al marito dell'esimente per delitto d'onore (allora previsto da codice penale e abolito negli anni 70 dalla corte costituzionale). Nel film la canzone è cantata da un giovane Roberto Murolo (credo che la versione migliore sia quella di Massimo Ranieri). Il film è girato bene, in uno splendido b/n ed ottimamente interpretato e i personaggi sono tutti come in una sceneggiata napoletana. Lui che lavora, lei che sta a casa con i figli e la suocera. Poi arriva il presunto tradimento e sconvolge tutto e alla fine tutto torna come prima.
Un film da vedere come un reperto di altri tempi ma che non trasmette particolari emozioni-