Espandi menu
cerca

Catene

Regia di Raffaello Matarazzo

Con Amedeo Nazzari, Yvonne Sanson, Aldo Nicodemi, Teresa Franchini, Roberto Murolo, Aldo Silvani, Gianfranco Magalotti, Rosalia Randazzo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Rosa è sposata con Pietro, onesto lavoratore, ma incontra una vecchia fiamma, un individuo poco raccomandabile, che riprende a farle la corte. Di fronte alle sue insistenze, Rosa va a cercarlo all'albergo per dissuaderlo. Pietro li sorprende, uccide il rivale e fugge. Preso e processato, viene assolto perché Rosa si accusa di adulterio. Quando però l'avvocato gli rivela che Rosa ha mentito, Pietro torna da lei.

Note

Il miglior mèlo di Matarazzo e anche il suo film più celebre. Un concentrato di torbide passioni che non ha perso un briciolo di smalto. Dietro l'apparenza del cineromanzo, una consapevolezza: il destino è una variabile impazzita.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il morboso convenzionalismo d'"onore", esemplare -sin di recente- del chiuso mondo qui evocato, l'estethos rurale,se non quello piccoloborghese, ha risolto da noi con virtù proprie,felicissima evoluzione di un mondo, agrario italiano, d'altri più sereno; or scevro di femminicidi e altre gelosie di sangue.

    leggi la recensione completa di felini
  • Ora che i melodrammi non usano più (o li si truccano) Matarazzo resta un regista da non dimenticare. Il suo cinema "popolare" oggi è giudicato con rispetto. CATENE merita di più: è un bel film e anche un film importante. Insieme ad Amedeo Nazzari, Yvonne Sanson, l'attrice che ha pianto e saputo far piangere più di ogni altra.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Voto 6. [24.11.2013]

    commento di PP
  • Sul cruscotto, sotto alla fotografia di Giovannino e Francescuccia: "Papà non correre, che Mamma ti ama"

    commento di michel
  • cocente voto: 7

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

CATENE (1950) *    Dopo una partita a biliardo giù al bar, non ho preso le chiavi, poco prima delle 23 suono il campanello, lievemente per non svegliare la bimba che ha poco più di un anno, mi apre mia moglie, vedo che gronda lacrime, scappa di corsa nella stanza attigua all'ingresso. Il cervello è rapido: penso il peggio, non l'ho mai vista così! E… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

La moglie di un meccanico rivede per caso il suo ex, diventato un poco di buono; ha la forza di respingerlo, ma il marito, credendo di scoprire la tresca, uccide accidentalmente il rivale in un corpo a corpo e fugge in America. Prototipo dei successivi film di Matarazzo: melodramma a forti tinte, teso a mostrare come anche fra le classi umili possano circolare grandi passioni (sotto forma di un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

felini di felini
4 stelle

Fumettone à cliché nei reagenti divistici della coppia Nazzari/Sanson. In precedenza, Matarazzo si era dato da fare, giovanissimo, per lanciare, con fresco appeal "realistico", un nuovo tipo di Cine (vedi la sua graziosa opera prima Treno Popolare, del 1933); ma ignorato da pubblico e critica, dopo il suo ritorno dalla Spagna  (ove riportò al successo Francesca Bertini)… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

felini di felini
4 stelle

Fumettone à cliché nei reagenti divistici della coppia Nazzari/Sanson. In precedenza, Matarazzo si era dato da fare, giovanissimo, per lanciare, con fresco appeal "realistico", un nuovo tipo di Cine (vedi la sua graziosa opera prima Treno Popolare, del 1933); ma ignorato da pubblico e critica, dopo il suo ritorno dalla Spagna  (ove riportò al successo Francesca Bertini)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Rai Storia

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Lui ama lei, lei ama lui; l’altro ritorna d’improvviso dal passato e si fa sempre più insistente con lei al punto che lui, trovandoli assieme, lo uccide. Nel secondo dopoguerra il pubblico italiano ebbe modo di assistere alla grande stagione del melodramma nostrano; di certo il suo massimo rappresentante dietro la macchina da presa fu Raffaello Matarazzo e quelli davanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su Rai Storia
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 14 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2019 su Rai Movie
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 9 agosto 2016 su Rai Movie

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Il film più famoso di Matarazzo resta questo "Catene" che all'epoca della sua uscita ebbe un successo popolare talmente clamoroso da generare una lunga serie di film tutti interpretati dalla coppia Amedeo Nazzari e Yvonne Sanson. Uscito in un periodo in cui andava per la maggiore il Neorealismo, il film fu accolto con sufficienza dalla critica dell'epoca per essere rivalutato in seguito,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

CATENE (1950) *    Dopo una partita a biliardo giù al bar, non ho preso le chiavi, poco prima delle 23 suono il campanello, lievemente per non svegliare la bimba che ha poco più di un anno, mi apre mia moglie, vedo che gronda lacrime, scappa di corsa nella stanza attigua all'ingresso. Il cervello è rapido: penso il peggio, non l'ho mai vista così! E…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito