I racconti di Parvana

La recensione su I racconti di Parvana

di AndrewTelevision01

scena

The Breadwinner (2017): scena

In un Afghanistan contemporaneo, la giovane Parvana, dopo avere assistito all'arresto del padre da parte dei talebani, decide di vestirsi da ragazzo per sfamare la famiglia e tentare di salvare suo padre. Durante questa impresa, incontra un'altra amica che si finge ragazzo per continuare a vivere.

scena

The Breadwinner (2017): scena

In una società in cui le donne vengono ancora prese a suon di pregiudizi, vietando loro le leggi, questo cartone animato (a parer mio, per adulti) era indispensabile. La regista, Nora Twomey, quale ha collaborato con Tomm Moore ne "La canzone del mare", si cimenta in questa ardua impresa, che la vede rappresentare una civiltà tristemente veritiera. Ed é proprio l'innocenza di un apparente "semplice" cartone animato che da coraggio alla regista: incredibili i dialoghi realistici, a volte pesanti in certi contesti, ma sicuramente reali. Il rapporto familiare é un qualcosa di inusuale, specie visto da noi occidentali, ma bisognerebbe capire il perché di certe azioni, di certi movimenti, specie da parte della madre della protagonista, quale subisce per i figli. Bisogna capire già da mezz'ora di film qual é il messaggio che vuole essere mandato: e non un semplice messaggio, ma un'unione di idee che porti ad avere consensi maggiori, tra lo sfruttamento minorile, la violenza sulle donne e la guerra.

Atto di coraggio.