Assassinio sull'Orient Express

Iscritto dal 9 dicembre 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Assassinio sull'Orient Express

di LibertyBell

Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo della "Regina del thriller", curata dall'abile mano di Kenneth Branagh.

Kenneth Branagh

Assassinio sull'Orient Express (2017): Kenneth Branagh

Devo ammettere che ci sono volute due visioni per apprezzare appieno l'omonima trasposizione cinematografica del celebre giallo di Agatha Christie Assassinio sull'Orient-Express, firmata da Sir Kenneth Branagh.

La prima volta che ho visto il film, devo dire di non averlo apprezzato fino in fondo: l'ho trovato noioso, lento, con poca caratterizzazione dei personaggi e, in generale, poco accattivante.

Di recente, invece, ho avuto occasione di rivederlo una seconda volta; nel frattempo ho letto il romanzo e, grazie soprattutto a questo, ho avuto modo di fare le adeguate differenze con il libro, apprezzando quindi il lavoro di Branagh nel suo film.

La Christie era un'abile osservatrice dell'essere umano, e nei suoi libri soleva presentare al lettore un valido scorcio dell'anima dei suoi personaggi, delineati sempre con grande cura; tuttavia, non si può dire che la storia in questione sia carica di azione o adrenalina, tutt'altro. Branagh in questo si è distinto, aggiungendo al film suspense, azione, humor - inglese, s'intende - e una sottile vena erotica/seducente, che di fatto vivacizza molto la storia.

Il finale stesso è un tantino diverso: mentre nel libro si chiude in modo quasi brusco, Branagh ha inserito il tormento del protagonista, Hercules Poirot, una decisione difficile da prendere - che diviene palpabile per lo spettatore - e uno spunto di riflessione per il pubblico stesso, che si interroga sulla storia e sulle decisioni di tutti i personaggi.

Pur restando fedele alla trama, dunque, la sua impronta del tutto personale ha dato un volto nuovo alla storia. Per chi si è trovato a criticare il film, dicendo che si discosta molto dal libro, mi trovo d'accordo in parte, ma dopo averlo rivisto devo spezzare una lancia a favore del regista, dicendo che il cinema ha "esigenze" del tutto diverse da quelle letterarie; per cui se quando leggiamo un libro siamo a "tu per tu" con l'autore e la storia che ci propone, visualizzando nella nostra mente un'immagine del tutto soggettiva; un regista deve creare un'immagine che vada bene per tutti, e deve renderla di conseguenza appetibile per il pubblico, inserendo elementi visivi "forti", quindi azione, pathos e trasmettere sentimenti ed emozioni - non facili da trasporre - che altrimenti renderebbero il film noioso.

In definitiva posso dire che Assassinio sull'Orient-Express merita assolutamente di essere visto e, per chi come me non l'ha apprezzato la prima volta, merita una seconda chance.