Assassinio sull'Orient Express

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Assassinio sull'Orient Express

di andenko

Leggendo qualche commento, si ha l'impressione che la colpa di Branagh sia di aver voluto rifare il film di Sidney Lumet, che ci era piaciuto così tanto. È vero, era piaciuto tanto anche a me. Però, se mi sforzo di considerare il film di Branagh a prescindere da quello di Lumet, il mio voto è 7. È un bel film!

scena

Assassinio sull'Orient Express (2017): scena

Quando un famoso cantante propone una versione live dei suoi grandi successi di solito delude le aspettative dei fans, i quali sono talmente abituati alla versione da studio, che il loro orecchio si ribella alla novità come fosse una violenza. Nel tema o nella voce, manca quel passaggio che faceva scattare l'emozione in automatico; ce ne accorgiamo solo ora che ce l'hanno tolto. A volte il cantante ci mette del suo, realizzando versioni live oggettivamente peggiori dell'originale; altre volte si sforza di fare un buon prodotto, ma che non potrà comunque competere con la formula "che ci ha fatto innamorare di lui".

Leggendo qualche commento su Assassinio sull'Orient Express (di Kenneth Branagh), si ha l'impressione che la sua colpa sia di aver voluto rifare il film di Sidney Lumet, che ci era piaciuto così tanto. È vero, era piaciuto tanto anche a me. Però, se mi sforzo di considerare il film di Branagh a prescindere da quello di Lumet, non riesco proprio a dargli un brutto voto. È un bel film!

Magari con poche pretese di profondità, con una soluzione cervellotica, con una carrellata di personaggi funzionali al meccanismo e poco più, come d'altra parte è tipico dei gialli di Agatha Christie da cui è tratto.

Garantisce però due ore di buon intrattenimento. Le scene d'ambiente e certe inquadrature ardite sanno affascinare e "venderci" una mitica epoca dell'Orient Express che in realtà non è mai esistita, probabilmente. È il bello del cinema, il sottile confine tra menzogna e magia. Certo, non è un capolavoro e men che meno un film "d'autore".

Ma tutte queste considerazioni sono state eposte meglio di me da Isin89, nella sua recensione, che consiglio, e non mi dilungo oltre.

Il mio voto: 7+.