Il castello di Dragonwyck

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il castello di Dragonwyck

di giansnow89

Eccellente esordio per Mankiewicz alla regia, coronato dalle interpretazioni importanti della Tierney e di Price.

Non è infrequente trovare sul web meme che mettono a confronto "aspettativa" e "realtà". L'opera prima di Mankiewicz, Dragonwyck, si potrebbe tranquillamente inserire sotto tali insegne, visto che si impernia interamente sull'equivoco che nasce tra la non conoscenza di una cosa e la successiva, rivelatrice, esperienza. Miranda (interpretata dalla sempre incantevole Gene Tierney, che pare nata appositamente per ricoprire certi ruoli) è una volitiva e sognatrice ragazza di campagna. Il padre è il prototipo del perfetto bigotto all'americana, che a Dio e alla Bibbia si rivolge per trovare le risposte ai problemi del quotidiano. Questo semplice background agreste viene sconvolto dall'arrivo di una lettera, con la quale un fantomatico e ignoto cugino, il ricco possidente Van Ryn (Vincent Price), invita una delle ragazze della famiglia a trasferirsi presso il suo castello per svolgere la mansione di accompagnatrice di sua figlia Katrine. Ovviamente a spingere per poter andare è proprio la nostra Miranda, tra le diffidenze e le perplessità dei suoi genitori, che alla fine debbono cedere. Miranda si figura di recarsi in un luogo di sogno. Da lontano, sull'imbarcazione che la porterà a destinazione, Dragonwyck le appare come un castello delle favole. Ivi pensa che troverà romantici balli di corte e nobiltà cavalleresca. E Nicholas Van Ryn è senz'altro il principe azzurro venuto a strapparla al suo fato da Cenerentola. Tutto questo si rivela crudele menzogna. Van Ryn è uno schiavista che tiranneggia sui suoi mezzadri, è un padre e un marito assente, non è quel che si dice un timorato di Dio, e più in là lo scopriremo drogato, e assassino. La nobiltà è un ricettacolo di vecchi incartapecoriti e di oche starnazzanti, che rigetta Miranda come corpo estraneo. E il castello, più che un luogo fiabesco, è un gigantesco, sperduto e abbandonato monumento funebre che somiglia non poco, per concezione, alla Xanadu di Quarto potere, o alla residenza di Norma Desmond in Viale del tramonto, che pure sarebbe giunta sugli schermi solo 4 anni dopo. Solo i fumi di un amore ingenuo irretiscono i pensieri di Miranda e le impediscono di guardare la verità che quasi fin da subito è sotto gli occhi dello spettatore. L'apparir del vero è un evento che tuttavia Miranda saprà affrontare con inattesa dignità: «A volte il sogno è molto realistico, al punto che si confonde con la realtà. Ma quando ti svegli poi, e ti guardi intorno, ti sorprendi a dire: "Come mi trovo qui e che cosa cerco? Che rapporto c'è fra tutto questo e ciò che sono?" E allora ti accorgi che era stato un incubo, e invochi di nuovo padre e madre». Ritorno alle origini. Sipario.