Espandi menu
cerca

Trama

Nient'altro che silenzio. Nient'altro che una canzone rivoluzionaria. Una storia in cinque capitoli come le cinque dita di una mano.

Approfondimento

THE IMAGE BOOK: UN OGGETTO MISTERIOSO

Scritto e diretto da Jean-Luc Godard, The Image Book è l'oggetto più misterioso del Festival di Cannes 2018. La tagline recita: "Nient'altro che silenzio. Nient'altro che una canzone rivoluzionaria. Una storia in cinque capitoli come le cinque dita di una mano". Ancora più criptiche le parole del regista: «Ti ricordi ancora quanto tempo fa si sono formati i nostri pensieri e come? La maggior parte delle volte partiamo da un sogno. Ci stupiamo come, nel buio più totale, si formano dentro di noi colori di forte intensità. Con una voce flebile diciamo grandi cose, ci poniamo domande sorprendenti e ci preoccupiamo di argomenti profondi. Come un brutto sogno scritto durante una notte di tempesta, sotto i nostri occhi occidentali, paradisi perduti prendono piede.... la guerra è qui».

Le note di produzione, assenti, riportano l'estratto di una lettera del critico cinematografico Bernard Eisenschitz a Godard: «Caro Jean-Luc, grazie per avermi invitato a vedere il tuo film. Hai creato un percorso pittorico con varie fonti e formati... deformato, ricolorato, sgranato e ancora ricomposto. Il tutto con immagini seducenti e testi di varia natura. Nel flusso di interruzioni, si rimane colpiti tra ciò che è rappresentato e il lavoro del regista con il suo dislocamento, le sue perforazioni, le sue decomposizioni... Ciò significa riscoprire la discontinuità grazie al digitale e alle opportunità che offre: la definizione, bella ed accurata, fa da contrappunto e offre una chiave di lettura. Onde, fiamme, bombardamenti, esercito, storia e mondo si mischiano come in uno spettacolo fiammeggiante à la Dovzhenko o Vidor.

Una grande onda sinfonica. Ma non raccontata come una storia, non più come abbiamo inteso il cinema. Come ebbe a dire il primo lettore di fronte a Moby Dick: "Questo non è un libro". Il tuo non è un film come si intende oggi: è qualcos'altro. Questo non è qualcosa che ti renderà popolare: il digitale mostra tutto e non nasconde nulla. Ciò che dici è sentito e ciò rende il tutto sconvolgente. Era necessario che si ponesse l'attenzione su qualcosa che non è stato mai mostrato, su quello che per Hugo era il governo delle beste selvagge. La Storia tende a ripetersi: gli errori morali si confondono con i crimini di Stato. Ci sono criminali che esistono solo a causa della guerra: l'umanità sta distruggendo se stessa. Per anni, ovunque ci sono stati conflitti e guerre e tutti abbiamo fatto l'abitudine a ciò. Dire che il tuo film è un atto di coraggio è riduttivo ma è il pensiero che continua a tornarmi in mente. Sei sempre stato "dentro la Storia" e questo è quello a cui dovrebbe servire il cinema, prima di tutto. Questo non significa che ti stai allontanando dal cinema per fare altro, hai semplicemente cambiato priorità».

Commenti (4) vedi tutti

  • Film tremendo, lento, noioso.

    commento di Statistico75
  • Un’opera potente, inquietante e ambiziosa, a tal punto da meritare un Premio Speciale a Cannes 2018.

    leggi la recensione completa di lino99
  • Le immagini della realtà e quelle del cinema, insieme in una complessa operazione firmata dal maestro francese. Premiato a Cannes.

    leggi la recensione completa di noodless94
  • Godard in questo Film assai "Sperimentale" con pezzi ricavati da vari Films o stralci di vita reale insomma qualcosa alla Alexander Kluge ma personalmente meno interessante.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2018 - CONCORSO  Giunto ad una età che corrisponde ormai pressoché ad un'epoca storica, e preservando una lucidità fuori dal comune che gli consente di formulare considerazioni e bilanci a proposito di un mondo dominato senza sosta da violenze, massacri, e da quell'inarrestabile desiderio di prevaricazione da parte di una specie umana incapace di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

noodless94 di noodless94
8 stelle

Parole e immagini che scorrono sullo schermo, libere e senza limiti che possano rallentarne e condizionarne l'andamento. L'ultimo, complesso film del maestro francese è come un'immensa mente, dentro la quale troviamo tutto il materiale necessario per comporre la visione della realtà.    I pensieri si tramutano in immagini, le immagini si uniscono alle parole, capaci,… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Film di montaggio che racconta in cinque capitoli l’amore del regista verso il cinema. “Cosa avrà voluto dire?” è la tipica domanda che lo spettatore di un film di Jean-Luc Godard, specie del Godard del ventunesimo secolo, si pone al termine della visione; mai come in questo caso tali parole risultano comprensibili. Le livre d’image, cominciato nel 2016 e…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2018 - CONCORSO  Giunto ad una età che corrisponde ormai pressoché ad un'epoca storica, e preservando una lucidità fuori dal comune che gli consente di formulare considerazioni e bilanci a proposito di un mondo dominato senza sosta da violenze, massacri, e da quell'inarrestabile desiderio di prevaricazione da parte di una specie umana incapace di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

lino99 di lino99
8 stelle

Godard, dopo aver violato e reinventato la grammatica cinematografica negli anni ’60, nel 2018 dimostra che la ricerca di nuovi linguaggi, nonché di nuove esperienze, è ancora possibile, benché la maggioranza sostenga che tutto è stato inventato e viviamo solo di rendita.   “Le livre d’image” è un viaggio, e come tale è…

leggi tutto

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Parole e immagini che scorrono sullo schermo, libere e senza limiti che possano rallentarne e condizionarne l'andamento. L'ultimo, complesso film del maestro francese è come un'immensa mente, dentro la quale troviamo tutto il materiale necessario per comporre la visione della realtà.    I pensieri si tramutano in immagini, le immagini si uniscono alle parole, capaci,…

leggi tutto
2018
2018
Cannes 2018 - Capitolo 1

Cannes 2018 - Capitolo 1

Il 71mo Festival di Cannes ha ieri sera aperto i battenti. Le reazioni al primo film, l'opera spagnola, di Farhadi sono state contrastanti: i nostri stessi… segue

Post
Jean-Luc Godard
Foto
scena
Foto
2017
2017
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito