Espandi menu
cerca
Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Regia di Bharat Nalluri vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Dickens - L'uomo che inventò il Natale

A dirigere Dickens - L'uomo che inventò il Natale è Bharat Nalluri, regista inglese di origini indiane. Noto nel mondo dell'intrattenimento britannico per avere diretto gli episodi pilota di tre iconiche serie della BBC (MI-5, HustleLife on Mars), Nalluri dopo un paio di titoli di cassetta come Il corvo 3 e Killing in Time ha firmato Tsunami, il giorno dopo, una miniserie della HBO che, incentrata sul drammatico tsunami che ha colpito l'Asia nel 2004, ha regalato la nomination ai Golden Globe ai protagonisti Chiwetel Ejiofor e Toni Collette. Regista nel 2008 dell'acclamato Un giorno di gloria per Miss Pettigrew, ha curato la regia del primo episodio della serie The 100 e il thriller Spooks: Il bene supremo.

Quando scrive Canto di Natale nel 1843, Charles Dickens ha 31 anni. In Dickens - L'uomo che inventò il Natale ha il volto di Dan Stevens, attore noto in tutto il mondo per aver interpretato Matthew Crawley nella serie tv Downton Abbey. Dotato di energia, carisma e curiosità, Dickens è già padre di quattro figli e figlio di un uomo che gli desta più di qualche preoccupazione quando crea il personaggio di Ebenezer Scrooge, l'avaro misantropo protagonista di Canto di Natale. Sua perfetta nemesi, Scrooge è interpretato da Christopher Plummer, premio Oscar per Beginners e indimenticabile capitano Von Trapp in Tutti insieme appassionatamente.

John Dickens, il padre di Charles, è impersonato da Jonathan Pryce, l'Alto Passero di Il trono di Spade ma anche il Weatherby Swann della saga Pirati dei Caraibi. Il rapporto tra il padre e il figlio ha sempre affascinato gli studiosi di letteratura e non è di facile lettura: sebbene si volessero bene, padre e figlio non sono mai riusciti a vivere a fondo i loro sentimenti. John finì anche per vivere sul nome del figlio, rivendendone gli scarti di scrittura e tradendo in qualche modo la sua fiducia. Quando Charles era poco più di un bambino, inoltre, è stato costretto dal padre senza un soldo a lavorare in un'orrenda fabbrica di lucidascarpe. Per molti esperti, la creazione del personaggio di Scrooge è stato un modo per Charles di fare i conti con la figura paterna.

Il cast principale di Dickens - L'uomo che inventò il Natale è poi completato dagli attori Simon Callow (è l'illustratore John Leech), Miriam Margoyles (è Mrs. Fisk, la tata di famiglia dei Dickens), Morfydd Clark (è Kate, la moglie di Charles Dickens), Donald Sumpter (è il fantasma di Marley, ex socio di Scrooge), Justin Edwards (è il fantasma del Natale del presente), Miles Jupp (è lo scrittore Thackeray) e Ian McNeice (è l'editore Chapman).