Espandi menu
cerca
Giochi di potere

Regia di Per Fly vedi scheda film

Recensioni

L'autore

broker74

broker74

Iscritto dal 14 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Giochi di potere

di broker74
5 stelle

Nel 2008 esce il libro "Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy" di Michael Soussan, ex diplomatico delle Nazioni Unite, ora giornalista e scrittore. Soussan riporta la sua esperienza, quando nel 2002 arrivò a denunciare il programma "Oil for food" di essere stato il pretesto per facili guadagni, invece di dare un effettivo aiuto ad un Iraq in piena transizione tra Saddam e il nuovo governo "libero".
Il film ricalca sostanzialmente il libro, con uno stile asciutto e diretto, come un buon articolo di giornale dovrebbe essere. Purtroppo, risulta essere anche un'opera senza convinzione, priva di passione e con una storia assolutamente prevedibile.
Il protagonista, rinominato Sullivan per l'occasione, si ritrova sempre in bilico tra la fiducia al proprio capo, convinto di portare un aiuto concreto alle popolazioni irachene ma anche profondamente corrotto, e l'amore per una bella interprete locale, idealista e nazionalista accesa.
E' in questa continua indecisione, a cui si aggiungono personaggi di dubbia moralità e gli eventi della Storia, quella che tutti ricordiamo, che si perdono le vere ragioni che hanno spinto Sullivan/Soussan a percorrere in prima persona una strada così pericolosa come quella di denunciare funzionari pubblici e potenti corporations.
Privo di evidenti errori, ma con una sceneggiatura abbastanza frettolosa di dare il messaggio conclusivo, il film assolve pienamente il proprio compito di denuncia, ma dimentica di essere anche un'opera cinematografica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati