Giochi di potere

Regia di Per Fly vedi scheda film

Gattomammone

Gattomammone

Iscritto dall'8 febbraio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Giochi di potere

di Gattomammone

Film complessivamente ben fatto, che ha sempre un buon ritmo e si basa su interpretazioni più che dignitose, offrendo più di uno spunto di riflessione sulla "esportazione di democrazia".

Il film si ispira al racconto di Michael Soussan, ex funzionario ONU che aveva l'incarico di seguire il programma Oil for Food, che aveva lo scopo di aiutare l'Iraq a riprendersi sotto l'egida dele Nazioni Unite dopo l'effetto devastante delle sanzioni emanate contro Saddam. Il programma ottenne anche qualche discreto risultato, ma provocò anche un colossale giro di tangenti, di cui beneficiò lo stesso Saddam ed un importante politico di casa nostra. La sostanza del racconto è dunque tutta vera, e viene ben raccontata nel film, che ha sempre un buon ritmo e si basa su interpretazioni più che dignitose. Qualche passaggio della sceneggiatura appare in qualche punto poco comprensibile, come spesso accade nella trasposizione cinematografica di storie vere, che deve aggiungere drammaticità e movimento agli eventi, peraltro abbastanza drammatici di per sè. Film  complessivamente ben fatto e che offre più di uno spunto di riflessione sulla "esportazione di democrazia".