Espandi menu
cerca
Giochi di potere

Regia di Per Fly vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Giochi di potere

di gaiart
7 stelle

Il titolo storpiato e copiato dal ben più noto “Giochi di potere” del 1992, non rende giustizia nè al soggetto né all’idea. A parte questo il film è un intelligente spaccato di come il buon vecchio occidente riesca a “Portare la sua democrazia e i suoi aiuti umanitari” a paesi che prima distrugge e bombarda e poi ricopre di medicinali scaduti.

       

Regola numero uno; la verità non è un dato di fatto, ma prodotto di consenso.

 

                      Come al solito il titolo italiano storpiato e copiato dal ben più noto “Giochi di potere” del 1992, non rende giustizia nè al soggetto né all’idea. A parte questo il film è un intelligente spaccato di come il buon vecchio e generoso occidente riesca a “Portare la sua democrazia e i suoi aiuti umanitari” a paesi che prima distrugge e bombarda e poi ricopre di medicinali scaduti.

 

                      Il film di Per Fly, regista danese, è basato sull’autobiografia dal titolo Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy di Michael Soussan. Il giovane (interpretato dal timido, un pò sprovveduto ma credibile Theo Smith) che dal 1997 al 2000 lavorò al servizio delle Nazioni Unite con Kofi Annan seguendo il programma Oil for food in l'Iraq, gestì i flussi di informazione tra la Segreteria, il Consiglio di Sicurezza, l'Opac e altre otto agenzie internazionali; lì scoprì il più clamoroso scandalo finanziario nella storia delle Nazioni Unite.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati