Espandi menu
cerca

Casta diva

Regia di Carmine Gallone

Con Martha Eggerth, Sandro Palmieri, Gualtiero Tumiati, Lamberto Picasso, Achille Majeroni, Giulio Donadio, Ennio Cerlesi, Vasco Creti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il film descrive gli anni passati al conservatorio di Napoli e il tormentato amore di gioventù di Vincenzo Bellini (1801-1834) per Maddalena Fumaroli - l'ispiratrice della celebre romanza - che lo accompagna nell'ombra durante i difficili inizi della sua carriera. Proprio l'inserimento, voluto da Maddalena, di "Casta diva" nella "Norma" ne decreta il successo e consacra definitivamente il genio del grande musicista. La coppa Mussolini per il miglior film italiano al festival di Venezia del 1935 premia una pellicola firmata da un riconosciuto maestro dello specifico genere cinematografico.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

La vera storia della genesi dell'aria Casta diva, che Bellini scrisse per l'amata Maddalena.   Il piatto forte del corposo menu costituito dalla filmografia di Carmine Gallone (circa un centinaio di lungometraggi spalmati lungo una carriera circa cinquantennale, dagli esordi nei primi anni Dieci al pensionamento dei primi anni Sessanta) è senza dubbio la parte dedicata alla lirica;… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La vera storia della genesi dell'aria Casta diva, che Bellini scrisse per l'amata Maddalena.   Il piatto forte del corposo menu costituito dalla filmografia di Carmine Gallone (circa un centinaio di lungometraggi spalmati lungo una carriera circa cinquantennale, dagli esordi nei primi anni Dieci al pensionamento dei primi anni Sessanta) è senza dubbio la parte dedicata alla lirica;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2007
2007
2004
2004

LA MIA LETIZIA-LIST

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Che dire.. il genere letterario del nuovo millennio ha contagiato anche me.. mille modi per dichiarar la propria passione.. in fondo chi, almeno 1 volta nella vita, non ha avuto la propria 'letizia' ispiratrice..??…

leggi tutto
Playlist
1935
1935
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito