La cassa sbagliata

Regia di Bryan Forbes vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La cassa sbagliata

di claudio1959

The wrong box tipico esempio di commedia nera britannica con grandi interpreti, primeggiano tra i tanti Dudley Moore, Peter Sellers e la deliziosa Nanette Newman.

Michael Caine, Nanette Newman

Michael Caine, Nanette Newman

La cassa sbagliata (1966): Michael Caine, Nanette Newman

Peter Sellers, Peter Cook

La cassa sbagliata (1966): Peter Sellers, Peter Cook

La cassa sbagliata Gran Bretagna 1966 la trama: Masterman Finsbury e Joseph Finsbury sono due anziani fratelli, pretendenti ad una cospicua eredità di 20.000 sterline che si è rivalutata negli anni. Da venti partecipanti in corsa sono rimasti solo loro due e cercano di eliminarsi a vicenda per acquisire il ricco premio. La recensione: Ho più di sessant’anni e per qualche strano motivo non avevo mai visto questo film fino ad oggi. Un cast sontuoso: John Mills,Ralph Richardson, Peter Cook, Dudley Moore interprete di film bellissimi tutti visionati nell’arco di una vita dedicata alla settima arte: “Il mio amico il diavolo”di Stanley Donen (1967), “10” di Blake Edwards (1979), “Un'adorabile infedele”(Unfaithfully Yours) di Howard Zieff (1984), “Micki e Maude” (Micki + Maude) di Blake Edwards (1984) e soprattutto “Arturo” (Arthur) di Steve Gordon (1981) - nel 1982 - Candidatura come Miglior attore protagonista per Arturo, Nanette Newman, la bellissima moglie del regista Bryan Forbes, in sodalizio artistico per molti film girati insieme tra i quali “La fabbrica delle mogli “ del 1975. Un cast fenomenale, con una fotografia eccellente, colonna sonora di John Barry, questo film è un vero gioiello lucentissimo. Film interamente girato in Inghilterra, gli interni nei famosi studios Pinewood, prodotto da Salamander film productions. Tratto dal romanzo omonimo “The wrong box” di Robert Louis Stevenson. È una commedia nera tipicamente inglese improntata al caratteristico umorismo, dove si fondono tempi comici perfetti, sarcasmo ed ironia, intrigo erotico e forti emozioni. Ambientato nella splendida epoca vittoriana, con gli esterni nella cittadina di Bath. Un film che è anche un ludico passatempo, ancora molto godibile. Si sorride e si ride molto, molte scene sono memorabili e ben architettate. Tutti gli interpreti sono perfetti, anche gli attori generici e caratteristici, ognuno porta il suo contributo di simpatia e bravura recitativa. Non è solo una commedia degli equivoci, ma è molto di più è lo specchio di un cinema britannico e caratteristico di uno stile unico e non copiabile. Tanti dialoghi molto riusciti e molto calibrati. Chi ama ed apprezza le commedie inglesi degli anni sessanta non rimane assolutamente deluso, ma anche il restante pubblico si farà qualche risata. Voto 8 Interpreti e personaggi Michael Caine: Michael Finsbury John Mills: Masterman Finsbury Ralph Richardson: Joseph Finsbury Peter Cook: Morris Finsbury Dudley Moore: John Finsbury Nanette Newman: Julia Finsbury Peter Sellers: Dott. Pratt Graham Stark: Ian Scott Fife André Morell: maggiordomo del club