Rimetti a noi i nostri debiti

Regia di Antonio Morabito vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Rimetti a noi i nostri debiti

di Paul Hackett

Per sbarcare il lunario dopo un licenziamento, l'ex-informatico Guido è costretto a lavorare nel recupero crediti per conto di Franco, un personaggio mefistofelico e privo di scrupoli che utilizza metodi vessatori per piegare la resistenza dei debitori. Il risultato della collaborazione sarà una vera e propria discesa agli inferi.

In giro per la rete, leggo lodi alla grande eleganza formale della pellicola di Antonio Morabito, ma mi sembra i meriti dell'opera si fermino a questa voce. Rimetti a Noi i Nostri Debiti è un film pretenzioso e alquanto presuntuoso, che mira a un bersaglio altissimo (addirittura citazioni di Gogol), ma finisce per promettere molto più di quanto i suoi fumosi filosofeggiamenti riescano a mantenere (quale sarebbe il senso del professore complottista dell'est Europa che, da buon deus ex machina, favorisce la presa di coscienza del disorientato protagonista? Mistero).

Cast buono, ma Claudio Santamaria ripete pedissequamente il personaggio dimesso e imbambolato (goffo tentativo di seduzione compreso) che aveva interpretato in Jeeg Robot, mentre Marco Giallini riversa tutte le sue istrioniche capacità in un ruolo troppo forzato e grottesco per riuscire a convincere davvero.

Deludente: 5/10.