Espandi menu
cerca

Rimetti a noi i nostri debiti

Regia di Antonio Morabito

Con Claudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska, Leonardo Nigro, Maddalena Crippa, Paolo De Vita... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Guido (Claudio Santamaria) vive tirando avanti come può: un lavoro saltuario da magazziniere, qualche bicchiere al bar con Rina (Flonja Kodheli), la nuova barista, e un vecchio professore (Jertzy Stuhr) vicino di casa con cui parlare ogni tanto. ma ha anche molti debiti sulle spalle. Quando perde il lavoro e subisce un’aggressione commissionata dai suoi creditori, capisce che l’unico modo per risollevarsi è paradossalmente lavorare per loro, divenendo lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. È Franco (Marco Giallini) un esperto e affermato recuperatore di crediti, che dovrà occuparsi della formazione di Guido. La loro è una coppia singolare: Franco, estroso e accattivante, una maschera inscalfibile per Guido; Guido, riservato e solitario, un libro aperto per Franco. In poco tempo Guido entrerà così in contatto con persone che hanno soldi ma non vogliono pagare e con altre invece offese e umiliate, che hanno già perso tutto. A quel punto Guido non potrà non dare ascolto alla sua coscienza, costringendo Franco a svelare la propria natura.

Commenti (9) vedi tutti

  • Film tristissimo e senza speranza. Santamaria perfetto per la parte, i ruoli tristi sono il suo. Anche per Giallini parte azzeccata.

    commento di corradop
  • Coppia d'Attori principali che già mi lasciava basito : Film da sonno.voto.0.

    commento di chribio1
  • Siamo quasi tutti d'accordo nei commenti come capita di rado! Ho dato voto 6 al film che aggiungo è discontinuo, con momenti alti e altri bassi. Ma un'alta prova di recitazione ce la regala il grande attore polacco (credo) Jerzy Stuhr! Poco sfruttato tranne dal compianto regista de il Decalogo.

    commento di marco bi
  • Intenso dramma umano e sociale. Bravi Giallini e Santamaria.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Santamaria e Giallini sono bravissimi ma il film non decolla mai...

    commento di lucignolo
  • Nonostante l'argomento sia interessante, il film è mal strutturato.

    commento di gruvieraz
  • Il regista racconta bene i lati oscuri del sistema,ma messi in pratica si riducono a essere fragili e poco credibili.

    commento di ezio
  • La figura di Franco l'esattore cinico non è del tutto credibile, anche se ben interpretata da Giallini. Il film non è la solita melassa italiana.

    commento di ENNAH
  • Dopo una partenza discreta (ma nulla più), il film si spegne e stanca presto. Giallini è bravo, ma il suo personaggio alla fine risulta non credibile. Il film evita la solita poltiglia moralistica dell'attuale cinema italiano, ma più che un merito vero del primo è un demerito enorme del secondo.

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
8 stelle

Cicero pro domo sua. E cosa dovrebbe aver a che vedere Cicerone con il film in oggetto? Lui poco, ma la sua frase si, e lo vedremo a breve. Incappo casualmente su questo intrigante titolo scorrendo tra le varie offerte Netflix. Non conosco il regista, però una rapida “escursione” sul sito e in rete è sufficiente a convincermi. Il tema è di certo stuzzicante, ma… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Guido, stretto nella morsa dei debiti, decide di ripagarli lavorando per la finanziaria che gli è creditrice: farà recupero crediti, conoscendo una realtà inedita e selvaggia, sotto l’ala protettrice – pur non sempre disponibilissima – dell’esperto collega Franco. Rimetti a noi i nostri debiti è un film attualissimo per il 2018 in cui esce:… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

gicuz di gicuz
4 stelle

Il tema del film è reale ed più che attuale ma i personaggi non sono ben disegnati e non esprimono appieno le emozioni ed il desiderio di evolvere il loro animo ed il loro ruolo nella società. Un film discreto, una buona idea ma incompleto e monco nel significato e nelle aspettative del finale. Non ci sono risposte e non c'è una morale. C'è solo il racconto.… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Guido è un uomo non più giovane in gravi difficoltà economiche. Dopo che la società per la quale lavorava come informatico è fallita, non è riuscito a rilanciarsi, ne' nel suo, ne' in altri settori. E' indietro con l'affitto, non ha alcuno vicino a sè, se non un amico, un anziano ed un po' strambo professore di origine straniera, che l'aiuta…

leggi tutto

Recensione

pippus di pippus
8 stelle

Cicero pro domo sua. E cosa dovrebbe aver a che vedere Cicerone con il film in oggetto? Lui poco, ma la sua frase si, e lo vedremo a breve. Incappo casualmente su questo intrigante titolo scorrendo tra le varie offerte Netflix. Non conosco il regista, però una rapida “escursione” sul sito e in rete è sufficiente a convincermi. Il tema è di certo stuzzicante, ma…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

L'incipit di "Rimetti a noi i nostri debiti" è un’esplicita metafora. Sullo sfondo dei titoli di testa, Franco, alias  Marco Giallini, fa jogging lungo i sentieri di un cimitero, poi saluta la moglie, accompagna i figli a una scuola privata cattolica e si reca in banca per "acquisire" i debiti insoluti, da una solerte impiegata. A seguire conosciamo Guido, alias Claudio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Trasmesso il 4 dicembre 2019 su Rsi La2

Recensione

gicuz di gicuz
4 stelle

Il tema del film è reale ed più che attuale ma i personaggi non sono ben disegnati e non esprimono appieno le emozioni ed il desiderio di evolvere il loro animo ed il loro ruolo nella società. Un film discreto, una buona idea ma incompleto e monco nel significato e nelle aspettative del finale. Non ci sono risposte e non c'è una morale. C'è solo il racconto.…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

Per sbarcare il lunario dopo un licenziamento, l'ex-informatico Guido è costretto a lavorare nel recupero crediti per conto di Franco, un personaggio mefistofelico e privo di scrupoli che utilizza metodi vessatori per piegare la resistenza dei debitori. Il risultato della collaborazione sarà una vera e propria discesa agli inferi.   In giro per la rete, leggo lodi alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un film targato netflix caratterizzato da una ottima idea di partenza, un buon cast (soprattutto ben scelto per i ruoli), e una regia sopra la media. andiamo con ordine. L'idea di parla di chi deve recuperare è crediti è buona, è il modo più veloce e pratico per vedere quell'Italia che non ci viene mai mostrata, nascosta da Spread e paroloni, l'Italia di chi non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Guido (Claudio Santamaria) si trova senza lavoro e costretto a fare i conti con un debito insoluto. L’unica soluzione sarà quella di passare dall’altra parte della barricata: sotto la guida di Franco (Marco Giallini) inizierà a riscuotere debiti per ripagare i suoi, utilizzando metodi poco ortodossi.    Dalle recensioni positive che ho letto qua e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Guido, stretto nella morsa dei debiti, decide di ripagarli lavorando per la finanziaria che gli è creditrice: farà recupero crediti, conoscendo una realtà inedita e selvaggia, sotto l’ala protettrice – pur non sempre disponibilissima – dell’esperto collega Franco. Rimetti a noi i nostri debiti è un film attualissimo per il 2018 in cui esce:…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Non sappiamo quale sia stato il criterio o la motivazione che in sede di presentazione del nuovo film di Antonio Morabito ha indotto qualcuno a scrivere che Rimetti a noi i nostri debiti segnava un cambio di tono e soprattutto di genere rispetto a Il venditore di medicine. In pratica si trattava, secondo costoro, di prepararsi alla visione di un film leggero e vicino alla commedia anziché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Guido (Santamaria) è un ex perito informatico rimasto senza occupazione dopo la chiusura dell'azienda dove lavorava e riciclatosi come magazziniere. Licenziato, si trova costretto a offrire l'unica risorsa che ha, il suo tempo, ai creditori che da tempo gli stanno alle calcagna e che sono arrivati alla minaccia fisica. Da perseguitato, Guido si trasforma così in pittima, in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito