Amori che non sanno stare al mondo

Regia di Francesca Comencini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Amori che non sanno stare al mondo

di mm40

Un uomo e una donna, sulla cinquantina, si vogliono ancora bene, ma la loro relazione è finita da un pezzo. Lei ci spera ancora, lui ha un'amante più giovane, ma non riesce a staccarsi dalla coetanea.

Ed ecco il cinquantenne con la barba lunga e maniacalmente curata, fisicamente in forma e mentalmente regredito alle turbe adolescenziali, irresponsabile, presuntuoso e immaturo per scelta: un clichè di questi anni, un ritratto che parrebbe impietoso e perfino in forte odore di misandria, se non fosse che il film altro non fa se non giustificare, o quantomeno descrivere in maniera neutra, tale tipologia umana. E neppure la figura femminile esce particolarmente bene da questa storia: fragile psicologicamente e lontana da una visione adulta della vita anch'essa. Un'occasione parzialmente sprecata, quindi, quella di Amori che non sanno stare al mondo; titolo buffo e nient'altro da segnalare per la nona regia di Francesca Comencini, tratta da un suo romanzo con una sua sceneggiatura a cui hanno contribuito anche Francesca Manieri e Laura Paolucci. Spesso i dialoghi cadono nel vuoto, risultano fasulli, e in ciò gli interpreti non sono granchè aiutati; al centro della scena troviamo innanzitutto Thomas Trabacchi, Lucia Mascino e Valentina Bellè, ma in parti minori ci sono anche Iaia Forte e Carlotta Natoli. Ridondanti le scene di sesso, per quanto non siano esplicite; visto il ritmo sonnolento della narrazione, forse servono a risollevare l'interesse dello spettatore nel corso dei pur non eccessivi 90 minuti di durata del lavoro. 3/10.