Espandi menu
cerca

Amori che non sanno stare al mondo

play

Regia di Francesca Comencini

Con Lucia Mascino, Thomas Trabacchi, Carlotta Natoli, Iaia Forte, Valentina Bellè, Camilla Semino Favro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Claudia e Flavio, due cinquantenni, si sono amati per molto tempo ma la loro storia è poi finita. Mentre Claudia spera ancora che quella porta che ha chiuso si riapra improvvisamente, Flavio si lascia guidare solo dal desiderio e dagli istinti fino a quando incontra Giorgia, una energica donna sulla trentina.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Poi uno dice che ci si butta sull’economia lesbica parallela (e comunque: era un bel cappello).

    leggi la recensione completa di mck
  • molto brava e bella la Mascino in questo ruolo di donna depressa/repressa/reazionaria/ansiosa e isterica, molto divertente nella sua tragicità. Già solo lei merita la visione. Il resto non convince si parla di 7 anni ma sembrano neanche 7 mesi. Cappello della Mascino bello, stivaletti brutti, alla fine butta il cappello e tiene gli stivaletti..mah

    commento di giulmar
  • La storia di un rapporto complicato

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Ben riuscito e mai eccessivo. Voto 8

    commento di silviodifede
  • La regista Comencini va troppo avanti-indietro tra i due cinquantenni,ma la Mascino e' super generosa,anche in scene lesbo.simili (ma solo simili) a La Vita Di Adele,comunque promosso e consigliato.

    commento di ezio
  • Bene le Protagoniste con qualche scena di sesso esplicita fra entrambe,comunque Pellicola abbastanza tra alti e bassi ma visivamente nell'insieme mediocre.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Può la protagonista psicopatica di una pellicola, che racconta anni di un amore inutile con un autoriferito egocentrico, risultare credibile avendo solo un paio di stivaletti in camoscio, pure brutti, per tutto il film? La risposta è no . L'attenzione ai dettagli rende spesso la potenza di un film, ma molti registi pensano di essere in radio.

    commento di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    Le piccole accuratezze sentimental-comportamentali (merito anche della definizione caratteriale degli interpreti) di cui è disseminato, aggiunte al fatto che si tratta di un lavoro senza filtri (ma non per questo perfettamente ancorato al reale) e “svergognato”, che non teme il ridicolo, ed anzi lo coltiva e corteggia, e perciò lo sfiora, rendono… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

TFF 35 – FESTA MOBILE Claudia e Flavio sono due docenti universitari stimati e intransigenti, che, incontratisi in occasione di una tumultuosa lezione-dibattito, si scontrano l’un l’altro opponendo platealmente le proprie sovrapposte convinzioni, salvo poi rivedersi per discuterne… e scoprirsi irresistibilmente attratti uno per l’atro. Si trasferiscono a vivere… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un uomo e una donna, sulla cinquantina, si vogliono ancora bene, ma la loro relazione è finita da un pezzo. Lei ci spera ancora, lui ha un'amante più giovane, ma non riesce a staccarsi dalla coetanea.   Ed ecco il cinquantenne con la barba lunga e maniacalmente curata, fisicamente in forma e mentalmente regredito alle turbe adolescenziali, irresponsabile, presuntuoso e… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

mck di mck
7 stelle

    Le piccole accuratezze sentimental-comportamentali (merito anche della definizione caratteriale degli interpreti) di cui è disseminato, aggiunte al fatto che si tratta di un lavoro senza filtri (ma non per questo perfettamente ancorato al reale) e “svergognato”, che non teme il ridicolo, ed anzi lo coltiva e corteggia, e perciò lo sfiora, rendono…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 4 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Lellina65 di Lellina65
5 stelle

Mi rincresce ma non mi è piaciuto. Non credo nemmeno che si possa definire una commedia, forse più un film sentimentale degli anni 2000, con le difficoltà di un rapporto moderno ma incompleto, tra due persone colte ed intelligenti ma fragili e insicure. Faccio sinceramente fatica a comprendere certi comportamenti macchinosi della protagonista, che sembra afflitta da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

sillaba di sillaba
2 stelle

  Paranoico. Ricorda un po' Before sunshine e Before midnight... per cui si assiste ad una borghesia in crisi di emozioni che cerca di crearsi emozioni e di dare un senso alla propria vita. Un amore di due cinquantenni con un finale scontato e inutile ma anche un film che non cambia la nostra vita se non arrivare a capire a che livello di inutilità ci troviamo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

E' questo uno di quei film dove si passa da spunti decisamente validi (legati alla buona prova dei protagonisti principali) ad alcune repentine cadute, vuoi per una certa ridondanza vuoi per esagerare alcuni difetti caratteriali (tanto che risulta difficile pensare al desiderio di sposarsi del protagonista con una donna decisamente borderline, salvo poi cambiare idea e convolare a nozze con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Francesca Comencini ha mezzi economici e tecnici, ma continua a realizzare film banali e sfilacciati. Questo Amori che non sanno stare al mondo è l'ennesima storia d'amore che ha l'unico merito di rifuggire da un lieto fine che avrebbe soltanto aggiunto un altro stereotipo agli altri già presenti nel copione. Ma non si tratta di originalità, perché tutta la storia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 marzo 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un uomo e una donna, sulla cinquantina, si vogliono ancora bene, ma la loro relazione è finita da un pezzo. Lei ci spera ancora, lui ha un'amante più giovane, ma non riesce a staccarsi dalla coetanea.   Ed ecco il cinquantenne con la barba lunga e maniacalmente curata, fisicamente in forma e mentalmente regredito alle turbe adolescenziali, irresponsabile, presuntuoso e…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

TFF 35 – FESTA MOBILE Claudia e Flavio sono due docenti universitari stimati e intransigenti, che, incontratisi in occasione di una tumultuosa lezione-dibattito, si scontrano l’un l’altro opponendo platealmente le proprie sovrapposte convinzioni, salvo poi rivedersi per discuterne… e scoprirsi irresistibilmente attratti uno per l’atro. Si trasferiscono a vivere…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Claudia (Mascino) conosce Flavio (Trabacchi) durante una conferenza. Entrambi sono docenti universitari. Dopo la schermaglia iniziale, i due vanno a pranzo insieme. Lei gli dichiara precipitosamente il suo amore. Lui, gratificato, nicchia ma sta al gioco. Sboccia l'amore. Durerà sette anni, tra alti e bassi, passione e sofferenze. Una frase di troppo fa traboccare un vaso stracolmo. Lui…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito