Espandi menu
cerca

Trama

Una maga ha predetto alla guerriera cristiana Bradamante che si innamorerà di un nemico: un saraceno di nome Ruggero che, però, è destinato a morire per mano di Rolando che ama Isabella, che è prigioniera di Bradamante... Intrecciando i temi ariosteschi della grande tradizione cortese (e, forse involontariamente, all'opera dei pupi), Battiato realizza un film poco ispirato, estetizzante e per nulla coinvolgente.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Medioevo, ai tempi delle crociate. Una maga predice alla guerriera Bradamante l'innamoramento per un nemico; questi, il saraceno Ruggero, verrà però ucciso per mano di un cristiano. Tutto, effettivamente, sembra combaciare; il cristiano deputato ad avverare la profezia è Rolando, che ama Isabella, sorella di Ruggero, che solo Bradamante può liberare. Curiosa scelta,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

davide69 di davide69
6 stelle

Pellicola che si distingue più per quello che  cerca di raccontare che per il risultato effettivamente conseguito. L'idea di mettere in pellicola i personaggi dell'Orlando Furioso è originale ed alcune scene, coadiuvate da una notevole fotografia, sono interessanti. D'altra parte,  i protagonisti, tutti dei bellocci perfettamente  rasati, azzimati e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

mi sembra giusto spezzare una lancia a favore di questo film che è si estetizzante, ma non solo. In fondo fa sempre piacere passre del tempo davanti a storie di duelli e amori fra cristiani e saraceni. Coinvolgente lo è nella misura in cui lo spettatore si sente portato per questo genere di operazioni. In fondo i personaggi sono decisamente pittoreschi e la storia non è poi così lontana… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Medioevo, ai tempi delle crociate. Una maga predice alla guerriera Bradamante l'innamoramento per un nemico; questi, il saraceno Ruggero, verrà però ucciso per mano di un cristiano. Tutto, effettivamente, sembra combaciare; il cristiano deputato ad avverare la profezia è Rolando, che ama Isabella, sorella di Ruggero, che solo Bradamante può liberare. Curiosa scelta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
2011
2011

Recensione

davide69 di davide69
6 stelle

Pellicola che si distingue più per quello che  cerca di raccontare che per il risultato effettivamente conseguito. L'idea di mettere in pellicola i personaggi dell'Orlando Furioso è originale ed alcune scene, coadiuvate da una notevole fotografia, sono interessanti. D'altra parte,  i protagonisti, tutti dei bellocci perfettamente  rasati, azzimati e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Fantasismo e barbarie

pietroizzo di pietroizzo

Il fantasy in Italia non ha mai goduto di buona salute. Eppure, tra Calvino e Buzzati, tra la scapigliatura e la nuova letteratura di genere (Evangelisti, Manfredi,.Troisi, per fare qualche nome) o anche solo il…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Per i personaggi ed anche per il titolo, il film rimanda all'ORLANDO FURIOSO dell'Ariosto («Le donne, i cavallier, le arme, gli amori Le cortesie, l'audaci imprese io canto...»), ma la messinscena, anche a causa di una serie di bellimbusti (uno per tutti: il Ron Moss, reso celebre dall'essere stato il Ridge di "Beautiful") messi là ad impersonare i paladini e i loro rivali, fa…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

mi sembra giusto spezzare una lancia a favore di questo film che è si estetizzante, ma non solo. In fondo fa sempre piacere passre del tempo davanti a storie di duelli e amori fra cristiani e saraceni. Coinvolgente lo è nella misura in cui lo spettatore si sente portato per questo genere di operazioni. In fondo i personaggi sono decisamente pittoreschi e la storia non è poi così lontana…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 24 dicembre 2006 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito