Espandi menu
cerca
Fottute!

Regia di Jonathan Levine vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Fottute!

A dirigere Fottute! è Jonathan Levine, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel giugno 1976, Levine ha agguantato il successo di pubblico e critica nel 2011 con la commedia drammatica 50 e 50, presentata in molti festival sparsi per il mondo. Dopo aver studiato Semiotica e Belle Arti, Levine ha esordito nel 2006 con l'horror All the Boys Love Mandy Lane, a cui ha fatto seguito due anni dopo la commedia Fa' la cosa sbagliata. Regista del cult Warm Bodies e della sregolata commedia Sballati per le feste!, ha anche diretto l'episodio pilota della serie tv Rush.

Protagoniste principali di Fottute! nei panni di Emily e Linda sono rispettivamente le attrici Amy Schumer e Goldie Hawn. Apprezzata comica degli anni Duemila (conosciuta più negli States che altrove per la sua forte presenza televisiva) la Schumer ha lanciato l'idea che a interpretare sua madre Linda fosse la Hawn, icona delle commedie degli anni Ottanta come Soldato Giulia agli ordini, Una coppia alla deriva e Una bionda per i Wildcats, lontana dagli schermi dal 2002. Ha dichiarato l'attrice sul suo volontario esilio dalle scene: "Non mi è mai mancata la recitazione. Ho passato molti anni davanti la macchina da presa e in produzione. Ho amato il mio lavoro e sono stata molto amata grazie a esso. Ma sono arrivata a un punto della mia vita in cui mi chiedo che altro devo fare. Non amando rimanere inattiva, mi sono dedicata alla carità e a uno speciale programma scolastico oggi usato da oltre un milione di studenti di tutto il mondo".

Oltre alla Hawn altre due icone della commedia prendono parte a Fottute!: le attrici Joan Cusack e Wanda Sykes. La Cusack, candidata all'Oscar per Una donna in carriera e In & Out, interpreta Barb, ex agente della Cia e personaggio che richiede soprattutto molta comunicazione non verbale, mentre la Sykes, che tutti ricordano come l'assistente di Jane Fonda in Quel mostro di suocera, impersona Ruth, sorta di supporto/aiutante per Barb. A loro due si rivolge Emily in cerca di aiuto ma non prima di avere incontrato il tenebroso James, a cui presta il volto l'attore Tom Bateman, tra gli interpreti del remake di Assassinio sull'Orient Express.

Jeffrey, il fratello di Emily, è portato in scena da Ike Barinholtz, apprezzato in Le sorelle perfette e come Griggs in Suicide Squad, mentre Randall Park, il Danny Chung della serie tv Veep (già diretto da Levine in Sballati per le feste! e già al fianco della Schumer in Un disastro di ragazza), porta in scena Michael, l'ex fidanzato di Emily.

Completano poi il cast principale di Fottute! gli attori Óscar Jaenada (è Morgado, colui che rovina la vacanza di Emily e Linda), Bashir Salahuddin (è l'agente del dipartimento di stato che prende la chiamata di aiuto di Jeffrey), Christopher Meloni (è Roger, l'esploratore che guiderà Emily e Linda verso la salvezza) e Arturo Castro (è il dottore che salva la vita di Emily da un letale parassita).