Espandi menu
cerca

L'affido

play

Regia di Xavier Legrand

Con Léa Drucker, Denis Menochet, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

I Besson divorziano. Per proteggere il figlio dal padre violento, Miriam ne chiede la custodia esclusiva ma il giudice impone un affidamento condiviso. Antoine riesce così a mantenere i suoi diritti di padre e la presa sulla moglie. Julien, il loro figlio, farà di tutto affinché non accada il peggio.

Approfondimento

L'AFFIDO: LA PAURA DELLE VIOLENZE DOMESTICHE

Diretto e sceneggiato da da Xavier Legrand, L'affido racconta le conseguenze del divorzio di Miriam e Antoine Besson. Dopo aver deciso di separarsi, Miriam cerca di ottenere l'affidamento esclusivo del figlio Julien per proteggerlo dal padre, che afferma essere un uomo violento. Antoine, dal canto suo, sostiene che il rapporto con l'ex moglie non debba inficiare quello con il figlio e la giustizia arriva per tale ragione a un compromessola custodia congiunta. Ostaggio dell'escalation del conflitto tra i genitori, Julien sarà testimone dell'orrore che certe pareti domestiche fin troppe volte nascondono.

Con la direzione della fotografia di Nathalie Durand, le scenografie di Jérémie Sfez e i costumi di Laurence Forgue-LockhartL'affido viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Venezia 2017: "Già in un mio precedente corto avevo trattato il tema della violenza domestica e della paura. Anche L'affido tratta lo stesso argomento ed è incentrato sulla paura... sulla paura generata da un uomo pronto a tutto pur di tornare insieme con una donna che vuole scappare dalla sua violenta indole. Antoine è una minaccia costante per coloro che lo circondano: fa vivere tutti in stato di tensione, sente solo la propria sofferenza ed è disposto a manipolare chiunque per ottenere ciò che vuole. Le donne che hanno subito violenze domestiche, come Miriam, sono sempre in uno stato di allerta. Sono consapevoli del fatto che il pericolo può presentarsi in qualsiasi momento e che nessuno è al sicuro. In Francia, muore una donna ogni due giorni per violenze domestiche e anche se i mass media ne parlano la questione rimane in parte un tabù. Le vittime hanno paura di farsi avanti, i vicini e i familiari non dicono nulla per non interferire nella relazione di coppia e vige un silenzio assoluto. Non ho realizzato Custody per trattare un tema alla moda ma solo per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento: del resto, il cinema ha il grande potere di coinvolgere lo spettatore. Hitchcock, Hanke o Chabrol, ci insegnano che occorre giocare sempre con l'intelligenza e i nervi del pubblico: e questa è la ragione per cui L'affido è anche un film molto teso, che gioca con i codici di differenti generi cinematografici, dall'horror al thriller. La morte corre sul fiume, Shining e Kramer contro Kramer sono stati i miei riferimenti mentre scrivevo la sceneggiatura: Kramer contro Kramer perché mette in evidenza il clima che si crea durante un processo di separazione e di richiesta esclusiva di affido dei figli, La morte corre sul fiume perché mette in evidenza come si possa essere intransigenti anche con i bambini per raggiungere il proprio scopo, e Shining per il clima di follia, isolamento e terrore che le violenze domestiche possono generare.

Ho scelto di adottare la prospettiva del figlio Julien per un motivo semplice: nei casi di violenze domestiche, le voci dei figli e dei bambini in genere sono quelle meno ascoltate. Sebbene sia al centro della disputa tra Antoine e Miriam, non ha quasi voce in capitolo. I figli che assistono alle violenze in casa si dividono in due categorie: da un lato vi sono quelli che tendono a riprodurre i comportamenti visti mentre dall'altra lato vi sono coloro che sviluppano una sorta di sindrome da allerta. Julien appartiene alla seconda categoria: è costantemente sull'allerta per proteggere la madre. Julien ha anche una sorella maggiore, Josephine, che per sfuggire al clima familiare si è formata una propria famiglia prima dei 18 anni, rimanendo incinta del fidanzato Samuel. In questo modo, segue la scia di quelle donna che scappano dall'autorità paterna creandosi una famiglia propria e divenendo madri".

Il cast

A dirigere L'affido è Xavier Legrand, regista, sceneggiatore e attore. Nato in rancia nel 1979, Legrand ha studiato Recitazione al Conservatorio nazionale di Parigi e ha recitato in opere teatrali di Chekov, Shakespeare, Pinter, Vinaver e Handke. Al cinema è stato diretto da registi come Philippe Garrel, Laurent… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Classico Filmone Francese con Tema d'Attualità ma troppo lento da seguire.voto.2.

    commento di chribio1
  • Un buon film che tratta il divorzio in modo violento e brutale.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Manicheo oltre il pensabile, allontana dallo spettatore ogni pretesa di comprensione della realtà degli accadimenti. Sembra che il regista non abbia avuto interesse alcuno alle figure dei protagonisti. Altamente diseducativo.

    commento di tricker
  • ...la separazione violenta dei genitori...quello che un ragazzino non dovrebbe mai vivere.

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Solo in un film una storia del genere può essere anche solo pensata. Nelle cause di separazione non danno i figli al padre neanche se la madre è tossicodipendente tra un po'. Un "bel" film di FANTASCIENZA dove la logica e la realtà scompaiono magicamente.

    commento di Johncoffee
  • L'ho trovato terribilmente schematico nella vicenda, totalmente privo di articolazioni drammaturgiche, e mortalmente noioso nel ritmo: ogni inquadratura veniva tenuta oltre i limiti di tolleranza dello spettatore, limiti abbreviati oltretutto dalla scontatezza di quello che succedeva sullo schermo. Brutto e noioso, insomma.

    commento di brian77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Dopo il divorzio da Antoine (Menochet) la moglie Myriam (Drucker) cerca di ottenere l'affido esclusivo di Julien,il figlio undicenne.Pero' il giudice assegna l'affido congiunto,ma il padre geloso e irascibile imbocca una strada di violenza senza fine.Di film che trattano il tema delle separazioni ne sono usciti parecchi ma il regista Legrand che ha studiato arti drammatiche al conservatorio di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 74 - CONCORSO - PREMIO LUIGI DE LAURENTIS ALL'OPERA PRIMA - LEONE D'ARGENTO PER LA MIGLIOR REGIA  E' cosa tristemente nota che in mezzo ai dissidi matrimoniali, specie quelli insanabili e complicati da scontri accesi tra le parti in causa, chi ne paga le conseguenze più devastanti risultano essere i figli, ovvero la parte debole ed incolpevole, che, per l'occasione,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Rai 5
Trasmesso il 24 maggio 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Film con un inizio promettente molto ben recitato dagli attori coinvolti. Praticamente il verdetto in una causa di separazione dove la Presidente, come succede nella realtà, è palesemente contro l'uomo che “bacchetta” fin dall'inizio e solo dopo aver ascoltato le due parti sembra avere dei dubbi anche perché le “pezze” di appoggio non fanno…

leggi tutto
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Rai 5
Trasmesso il 27 aprile 2021 su Rai 5
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Dopo il divorzio da Antoine (Menochet) la moglie Myriam (Drucker) cerca di ottenere l'affido esclusivo di Julien,il figlio undicenne.Pero' il giudice assegna l'affido congiunto,ma il padre geloso e irascibile imbocca una strada di violenza senza fine.Di film che trattano il tema delle separazioni ne sono usciti parecchi ma il regista Legrand che ha studiato arti drammatiche al conservatorio di…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
7 stelle

Chi è cresciuto in una famiglia in cui i genitori andavano d’accordo o, comunque, riuscivano a mantenere l’unità della famiglia non si rende conto della fortuna che ha avuto. Non si sa perché i genitori di Julien, un ragazzo intorno ai dieci anni, si sono separati e si fanno la guerra in tribunale per ottenerne l’affido. L’udienza in tribunale sembra…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Nella lunga sequenza iniziale, Antoine (Denis Ménochet, attore corpulento già al servizio di Frears, Tarantino, Ozon e Ridley Scott) e Miriam (Drucker) devono negoziare davanti al giudice (Russier), assistiti dalle rispettive avvocatesse, l'affido dei figli. La più grande (Auneveux) è prossima ai 18 anni, mentre il minore (Giora), 11enne, è il reale oggetto…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 18 giugno 2018
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Venezia 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. A chi storceva il naso per la scelta, Alberto Barbera assicurava che Jusqu'à la garde, opera prima, di Xavier Legrand, sarebbe stato una grande sorpresa. Personalmente non ho pregiudizi sulla scelta di un'opera prima nel concorso principale. Se il film è buono è buono a prescindere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Venezia 74

obyone di obyone

  Una coda lunghissima, il continuo ticchettio del tempo impresso nell'orologio ed il pensiero di non arrivare in tempo. Inizia così la nuova stagione cinematografica con il ritiro dell'accredito, la corsa…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito