Espandi menu
cerca
Corpo e anima

Regia di Ildiko Enyedi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Badu D Shinya Lynch

Badu D Shinya Lynch

Iscritto dal 28 marzo 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 3
  • Recensioni 229
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Corpo e anima

di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

 

 

On Body and Soul è, prima di tutto, un film inevitabilmente suggestivo; uno dei lungometraggi magicamente più leggeri e delicatamente più ammalianti visti negli ultimi anni. Il lavoro di Ildikó Enyedi sembra quasi un incantesimo (*per sconfiggere l'oscurità del "cinema commerciale"?) filmico che, appunto, incanta lo spettatore, stregando la sua percezione: On Body and Soul sarebbe potuto essere tranquillamente un film muto; avrebbe lo stesso valore e lo stesso impatto e sarebbe recepito alla stessa maniera anche se non avesse il sonoro. Tutto ciò perché è un film che valorizza e riscopre la potenza dell'Immagine, nonché la sua potenzialità immaginifica, poiché, difatti, il Cinema è, prima di tutto, Immagine. Di conseguenza, On Body and Soul è (finalmente!) Cinema puro, nonché "omaggio moderno" alla purezza del Cinema.

Cinema riscoperto, quindi. Risvegliato. Cinema sognato e sognante.

 

Insomna, On Body and Soul è un'opera di una grazia quasi inaccettabile.

 

-

 

Interessante come nel finale viene ri-definita l'importanza dell'Immagine, cosicché si possa intendere quest'ultima come non-luogo eterotopico in cui convergono anime, fantasmi, desideri, sogni e, anche, altre Immagini; un'immagine che è, quindi, specchio e controcampo dell'ultimo frame di Mekong Hotel. Come fosse un pezzo, un substrato del fiume presente(?) ed immortalato/eternizzato nell'excipit del fantasmatico film di Weerasethakul.

 

-

 

*l'oscurità dell'Immagine e del Cinema moderni viene, appunto, sconfitta e disinnescata da un raggio di luce che attraversa ed illumina l'Immagine, bucando lo schermo. All'inizio e alla fine. Dall'inizio alla fine.

scena

Corpo e anima (2017): scena

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati