Espandi menu
cerca
Ricomincio da noi

Regia di Richard Loncraine vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ricomincio da noi

A dirigere Ricomincio da noi è Richard Loncraine, regista, sceneggiatore e attore inglese. Nato nel 1946, Loncraine ha studiato Scultura e Arte prima di interessarsi al cinema. Dopo tre anni trascorsi a lavorare dietro le quinte per la BBC, ha mosso i primi passi da regista nel mondo degli spot pubblicitari. Il suo esordio cinematografico dietro la macchina da presa risale al 1975 (Flame) ma il grande successo di critica gli è arrivato nel 1995 grazie a Riccardo III, trasposizione shakespeariana premiata con l'Orso d'argento per la migliore regia al Festival di Berlino 1996. In grado di alternare interessanti produzioni televisive come Band of Brothers e I due presidenti a film di cassetta come Wimbledon e Firewall, Loncraine è uno dei registi inglesi più noti al mondo e il suo Ricomincio da noi è stato scelto come titolo di apertura del Festival di Torino 2017.

Ricomincio da noi ruota fondamentalmente intorno alla vita di tre persone: Sandra, Bif e Charlie.

Sandra ha un'esistenza più che normale. Vive in un'elegante quartiere, ha tirato sù la sua famiglia ed è stata accanto al marito poliziotto da poco nominato cavaliere, come ogni classica grande donna che sta dietro a un grande uomo. Il marito sta per andare oramai in pensione e lei spera che insieme possano godersi gli ultimi anni che restano loro quando invece una doccia fredda smorza ogni suo entusiasmo: scopre infatti che il consorte da ben cinque anni ha una relazione extraconiugale con la sua migliore amica. Di fronte a qualcosa di inaspettato, decide di reagire in maniera altrettanto sorprendente, trasferendosi a vivere in casa della sorella maggiore Bif. Costretta a reinventarsi e a ricostruirsi una vita abbandonando lo snobismo della borghesia a cui appartiene, Sandra ha il volto di Imelda Staunton, attrice inglese che, apprezzata in opere come Ragione e sentimento, Shakespeare in Love e Il segreto di Vera Drake, è particolarmente nota per essere stata Dolores Umbridge nella saga di Harry Potter.

Bif è tutto ciò che Sandra non è. Perfetta antitesi della sorella, Bif non ha rapporti con Sandra da parecchio tempo e ritrovarsi per loro non è semplice. I litigi e le diversità di vedute sono all'ordine del giorno anche a causa dell'anticonformismo della sorella maggiore, da sempre poco attenta al giudizio degli altri. A East London, dove Bif vive, le due sorelle imparano pian piano a riavvicinarsi e a scoprire quale forte legame le unisce. Bif ha il volto di Celia Imrie, che Loncraine aveva già diretto nel tv movie Guerra imminente.

Essendo la maggiore, Bif osa spingere Sandra in un mondo che questa non frequenterebbe mai spontaneamente: la scuola di ballo. Qui, Sandra ha la possibilità di conoscere nuovi amici tra cui Charlie, un eccentrico e cinico restauratore di mobili antichi che vive in una barca. Ben presto, il forte contrasto tra i due finisce per fare da cupido e dare origine a un tenero sentimento. Charlie è impersonato da Timothy Spall, conosciuto da Loncraine sin dai tempi di Il missionario.

Nella scuola di ballo altri tre sono i personaggi che provvedono a movimentare il racconto: Ted, il migliore amico di Charlie che ha perso recentemente la moglie portato in scena da David Hayman; Jackie, avvocato divorzista con alle spalle ben 5 matrimoni supportata da Joanna Lumley; e Corinna, istruttrice con il volto di Indra Ové.