Espandi menu
cerca
The end? L'inferno fuori

Regia di Daniele Misischia vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The end? L'inferno fuori

di emil
6 stelle

Quando rimanere chiusi nell'ascensore salva la vita

 

Claudio Verona (Alessandro Roja) è un imprenditore con la puzza sotto il naso, arrogante e pure fedifrago. Una volta giunto in ufficio, prende l’ascensore per recarsi nella sala incontri dove un importante cliente lo sta aspettando. Rimane però bloccato all’interno della cabina a causa di un guasto, e quando si mette in contatto con la centrale operativa prima, e con la moglie poi, capisce che nelle strade di Roma qualcosa di terribile sta accadendo.

 

Horror nostrano realizzato con scarsità di idee ma con mestiere. Fotografia e montaggio scandiscono i momenti migliori: la prima determina un quadro livido, quasi asettico, dove a risaltare è il sangue illuminato dai neon dell’ascensore; il secondo mantiene la tensione alternando la prospettiva interno cabina/esterno, in pratica lo sguardo dell’incredulo protagonista, un Alessandro Roja impegnato in una prova di maturità passata con il sei meno meno.

Non fatevi impressionare da locandina e trailer pieni di sangue, perché il film tiene da parte splatter e violenza, che rimane quasi sempre fuori campo. Sono invece molto riusciti i momenti di introspezione del meschino protagonista , che riflette sulla propria mera esistenza chiedendosi se valga la pena ancora vivere.

La città eterna, immortalata in tutta la sua bellezza nella breve intro e nell’epilogo fa solo da cornice ad una storia claustrofobica, girata tutta nell'ascensore. A quando un horror fra le strade di Roma?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati