Espandi menu
cerca

Trama

I giorni della prigionia dello statista democristiano, rapito e assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978. Un'opera discussa e contraddittoria che mette in ombra il Moro esponente politico per concentrarsi sul dramma umano. È un film provocatorio che esprime una tesi già da tempo circolante all'epoca della sua uscita. Esempio di cinema-verità sugli anni di piombo, riduce spesso i protagonisti, eccetto la figura centrale di Aldo Moro, a opache caricature. Resta un indubbio, accurato lavoro di ricerca documentaria e un'interpretazione davvero straordinaria di Gian Maria Volonté.

Commenti (6) vedi tutti

  • Per quello che se ne sapeva al tempo un buon film.

    leggi la recensione completa di PLZ
  • E' un po' piatto, ma Volonté lo salva.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film "politico" come da titolo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • buon film sul rapimento e l'uccisione di Moro,grande Volonte'

    commento di antonio de curtis
  • Bel film denuncia,cronaca dei 55 giorni della prigionia dello statista Moro.Emergono superficialità nelle indagini,velate responsabilità delle istituzioni,lucidità dei carcerieri;ma soprattutto l'estrema dignità dell uomo rapito.Film da vedere.

    commento di GREENY
  • Basta la sola interpretazione di Volontè a giustificare un buon giudizio su questo film. Come la solito i critici di FILMINTV si dimostrano un pò "strettini" con le valutazioni

    commento di gill
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il film ripercorre cronologicamente i  giorni del rapimento di Moro, dalla strage di via Fani, fino al rinvenimento del corpo senza vita, del presidente DC  in via Caetani. Il regista cerca di  compiere  la ricostruzione di quel terribile  periodo ,funestato da attentati devastanti, da delitti assurdi e vissuto all'ombra di angosce e inquietudini di ogni… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

Avrei voluto viverli quei quasi due mesi in cui uno dei più importanti leader politici del nostro paese fù ostaggio delle brigate rosse. Avrei voluto viverli, ma a ben riflettere ci sono stato due volte in quel 1978 tra marzo e maggio, le stesse volte che ho visto questo film. Cosa è più efficace dell'affastellamento dei fatti, che tiene insieme tutte le possibili… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Per seguire Volonté si affrontano anche operazioni non del tutto convincenti, ma certamente non in mala fede. Il punto a sfavore è la stesura del soggetto e la direzione del film, tratto dal libro Giorni dell'Ira di Robert Katz, co-sceneggiato dallo stesso scrittore con il regista e Armenia Balducci, se non sbaglio compagna di Volonté; lo scrittore nel cinema non è mai stato una mente… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Ogni qualche periodo sembrano essevi le rimembranze deprecabili delle vicissitudini del caso, e con quei nulla in cambi e sapere a chi attribuirle le antenne di talune persone e taluni personaggi sembrano vertere in modo bizzarro nei confronti di chissàcchì, quasi col sorriso sarcastico delinquenziale di turno, però senza essere troppo ingoranti sul caso si deve comunque…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

PLZ di PLZ
9 stelle

Un film con una minuziosa ricostruzione, attendibile per quanto se ne sa, particolarmente accurata, che descrive alla grandissima le emozioni di Moro e sua moglie con delle interpretazioni maiuscole da parte di rapito e rapitori, un po' più abbozzate le altre interpretazioni. Un film ottimo aldilà della veridicità dei fatti, che comunque sono molto verosimili. Ottimo anche…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il Caso Moro" diretto nel 1986 da Giuseppe Ferrara, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia tratta i 55 giorni della prigionia dello statista democristiano Aldo Moro, rapito e assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978. Il Film prodotto dalla Yarno Cinematografica è la trasposizione Cinematografica del libro del 1982: "I giorni dell'ira" e "Il caso Moro senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' un film sulla prigionia di Aldo Moro, che parte dal suo rapimento ed arriva fino alla sua uccisione da parte delle Brigate Rosse... Vorrebbe essere un film di inchiesta ma purtroppo Ferrara non è Rosi, difatti il film è un po' piatto, i personaggi funzionano poco e la tensione drammatica non si avverte. Fortunatamente l'interpretazione di Volonté riesce a rendere il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il film ripercorre cronologicamente i  giorni del rapimento di Moro, dalla strage di via Fani, fino al rinvenimento del corpo senza vita, del presidente DC  in via Caetani. Il regista cerca di  compiere  la ricostruzione di quel terribile  periodo ,funestato da attentati devastanti, da delitti assurdi e vissuto all'ombra di angosce e inquietudini di ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un film serio, bello. Come Ferrara ha sempre fatto, quando ha toccato tematiche serie. Anche se ciò non gli è valso il plauso unanime della critica, almeno al momento della morte, che è occorsa poche settimane fa. Il film ha innanzitutto il merito di mostrare la chiarissima non credibilità della versione ufficiale. Mostra infatti come evidente il fatto che i vertici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 luglio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 27 giugno 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 26 giugno 2016 su Rai Storia

Aldo Moro e il 1978

MarioC di MarioC

Ci sono anni che sono uno spartiacque, per un uomo ma anche per una nazione. Quando l’evenienza cronologica coincide, risulterà perdonabile qualche concessione al ricordo personale, prima del necessario e…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Impeccabile ricostruzione storica del rapimento di Aldo Moro, mostra in maniera assolutamente neutrale gli avvenimenti, a fare quasi documentaristico. Tratto da "I giorni dell'ira. Il caso Moro senza censure" di Robert Katz (che figura poi anche tra gli sceneggiatori), il film è diretto da Giuseppe Ferrara, sempre così a suo agio in questo genere. Il film, che si va a sommare ai …

leggi tutto
Recensione
2011
2011

i mitici anni 80

panunzio di panunzio

"quando mio padre mi impediva, da ragazzo, di vedere DRIVE IN - perchè ti rovini il gusto, diceva - io la prendevo per una lesione alle mie libertà, e invece mi stava formando una qual certa coscienza" Giovanni Nucci

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Per seguire Volonté si affrontano anche operazioni non del tutto convincenti, ma certamente non in mala fede. Il punto a sfavore è la stesura del soggetto e la direzione del film, tratto dal libro Giorni dell'Ira di Robert Katz, co-sceneggiato dallo stesso scrittore con il regista e Armenia Balducci, se non sbaglio compagna di Volonté; lo scrittore nel cinema non è mai stato una mente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nel 1978 l'allora presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro (interpretato da un Gian Maria Volontè ormai avvezzo a prove di livello stratosferico e che per la seconda volta dopo Todo modo interpreta il politico democristiano) viene rapito da un commando armato delle Brigate Rosse che nell'occasione sterminano la scorta dello statista. Dopo estenuanti trattative e infiniti …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Avrei voluto viverli quei quasi due mesi in cui uno dei più importanti leader politici del nostro paese fù ostaggio delle brigate rosse. Avrei voluto viverli, ma a ben riflettere ci sono stato due volte in quel 1978 tra marzo e maggio, le stesse volte che ho visto questo film. Cosa è più efficace dell'affastellamento dei fatti, che tiene insieme tutte le possibili…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito