Suspense

mondolariano

Iscritto dall'8 agosto 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Suspense

di mondolariano

Un vero film di fantasmi stile vecchia Inghilterra, con apparizioni nel castello e nella rigogliosa landa circostante. Chi lo vede per la prima volta resta toccato, a patto di non aspettarsi le solite scene truculente del solito film dell'orrore. Niente di tutto questo. Qui la paura è sottile, filtrata attraverso la psicologia dei protagonisti e ambigua nello svelare una realtà o un'immaginazione. I bambini sono davvero innocenti ("The innocents" è il titolo originale) o sono più ipocriti del mondo degli adulti? Le presenze sono vere o sono frutto dello zelo morboso di chi dovrebbe aiutarci a vincere la paura? Certo, manca qualcosa per meritarsi le 4 stellette, forse un personaggio in più avrebbe reso i dialoghi più approfonditi, ma gli ingredienti tipici del thriller ci sono tutti, con una conturbante Deborah Kerr e un magnifico bianco-nero che ne fanno un classico del genere "ghost".
Com'era verde la campagna una volta, a paragone del cemento e del traffico di oggi! Perfino in questo particolare - rapportato ai giorni nostri non solo per quanto riguarda l'epoca della vicenda ma anche per l'epoca in cui è stato girato il film - l'ingrediente del "fantastico" gioca una carta non indifferente!