Espandi menu
cerca
Where Is Kyra?

Regia di Andrew Dosunmu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lorenz666

Lorenz666

Iscritto dal 15 giugno 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 39
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Where Is Kyra?

di Lorenz666
7 stelle

Una pellicola costruita nel buio, claustrofobica dove una intensa Michelle Pfeiffer si "scorge" nelle ombre delle suggestioni. Una prova attoriale che emula Charlotte Rampling ("Hannah") o Robert Redford ("All is lost")

Una pellicola costruita sul buio, i'ombra di Michelle la attraversa, La si scorge sempre e solo nella penombra. Le luci non esistono e le rare scene all'aperto sono cupe, portatrici di nefasti presagi. La colonna sonora, quando è presente, è fastidiosa tutto è sotteso allo stato d'animo della protagonista. Kyra è disillusa, sappiamo poco del suo passato e la storia trattata è una piccola storia annegata nella difficoltà di chi è senza lavoro e non sa come tirare il carretto... rimangono allora i sotterfugi, gli espedienti, e lo spezzarsi a chiedere prestiti. Sceneggiatura minimale ma di effetto, regia che si prende i suoi tempi rarefatti e cerca nel rallenti la suggestione. Ci riesce. Prova attoriale che richiama alla mente Charlotte Rampling vincitrice alla mostra cinematografica di Venezia ne "Hannah" di Andrea Pallaoro o la prova in solitaria di Robert Redford ne "All is lost". 

Ora alcuni spettatori potranno domandarsi il senso di guardare un film buio per una ora e quaranta minuti. Mah... ... ... risponderei che la pellicola non è da seguire con gli occhi ma con l'anima e richiede una particolare pazienza nel cogliere le struggenti suggestioni di alcune scene o la sottile angoscia di altre sequenze (es: l'incontro con la ragazza che fa pubblicità con i cartelloni o i fallaci colloqui di lavoro...)

Un ultimo consiglio.. chiudere persiane e fare buio in casa per riuscire a distinguere qualcosa nello schermo !

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati