Espandi menu
cerca

Manifesto

play

Regia di Julian Rosefeldt

Con Cate Blanchett, Erika Bauer, Carl Dietrich, Marie Borkowski Foedrowitz, Ea-Ja Kim, Marina Michael, Hannelore Ohlendorf, Ottokar Sachse... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Possono i manifesti artistici della storia essere applicati alla società del XXI secolo? L'attrice Cate Blanchett esplora le dichiarazioni artistiche più appassionate e innovatrici del XX secolo (dal manifesto futurista alle parole di Jim Jarmusch, passando per la Pop Art e Lars von Trier) per comprendere la loro rilevanza sociopolitica attraverso una serie di una serie di sorprendenti monologhi.

Approfondimento

MANIFESTO: TREDICI PERSONAGGI NATI DALL'ARTE

Diretto e sceneggiato dall'artista visivo Julian Rosefeldt, Manifesto presenta l'attrice Cate Blanchett impegnata in 13 differenti storie, ognuna ispirata ai manifesti senza tempo dei movimenti artistici del XX secolo. Da una telegiornalista a un senzatetto, dalla Pop Art al Dogma 95, una camaleontica Blanchett si sottopone a un vero e proprio tour de force trasformandosi in 13 distinti personaggi che si basano sugli scritti di futuristi, dadaisti, artisti del network Fluxus, suprematisti, situazionisti e altri gruppi di artisti, così come sui pensieri di singoli artisti, architetti, ballerini e registi. Lo stesso Rosefeldt ha scelto con cura i manifesti da usare realizzando i 13 collage in cui si fa ricordo anche alle idee di Claes Oldernburg, Yvonne Rainer, Kazimir Malevich, André Breton, Sturtevant, Sol LeWitt, Jim Jarmusch e molti altri ancora.

Con la direzione della fotografia di Christoph Krauss, le scenografie di Erwin Prib, i costumi di Bina Daigeler e le musiche di Nils Frahm e Ben Lukas Boysen, Manifesto viene così descritto da Rosefeldt: "Da studente ho studiato, quasi come la maggior parte delle persone che si avvicina alla storia dell'arte, il Dadaismo, il collettivo Fluxus, il Surrealismo e il Futurismo in maniera superficiale. Tempo fa, mentre ero impegnato nelle ricerche per un altro progetto, mi sono imbattuto in due manifesti del poeta e coreografo francese Valentine de Saint-Point e mi sono galvanizzato. Dopo qualche tempo, mentre ero a Berlino, un amico mi ha presentato Cate Blanchett durante una mostra sui miei lavori e in maniera molto spontanea è nata l'idea di fare qualcosa insieme. Rileggendo quei manifesti e testi di altri famosi artisti ho trovato improvvisamente il soggetto per quel "qualcosa".

Nei mesi successivi ho letto ogni manifesto, inclusi quelli sul teatro, sulla danza, sul cinema e sull'architettura. Ero sorpreso dal vedere come spesso le stesse idee comparissero da un testo all'altro senza che gli artisti si conoscessero: i manifesti non solo erano rappresentativi dell'arte a cui facevano riferimento ma testimoniavano come gli artisti fossero alla ricerca di una propria identità in un mondo che non offriva loro grande sicurezza. Del resto, la storia dell'arte è figlia della storia e gli artisti rielaborano ognuno a modo proprio il contesto storico in cui vivono, rileggendolo, reinventandolo o spingendo all'azione.

L'idea di base per Manifesto non era quella di illustrare i testi ma quella di immergere Cate all'interno dei manifesti, facendo diventare lei stessa un manifesto attraverso tredici differenti personaggi, tutti diversi a cominciare dal modo di parlare e di porsi: una broker, una madre conservativa, una manager, una parlante a un funerale, una punk, una coreografa, un'insegnante, un'operaia, una commentatrice di notizie, una reporter, una marionettista, una scienziata e un senzatetto. Abbiamo girato in soli 11 giorni a Berlino con tempi che ricordano quelli di produzione di una soap opera".

Il cast

A dirigere Manifesto è Julian Rosefeldt, un videoartista che vive e lavora a Berlino. Dal 2001, Rosefeldt insegna anche all'Accademia di Belle Arti di Monaco. Le sue opere e installazioni hanno fatto il giro dei festival e dei musei di tutto il mondo e molti dei suoi lavori sono presenti nelle collezioni di rinomate… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Che a Cate Blanchett piaccia far perdere le proprie tracce, scomparendo all’interno dei personaggi che interpreta non è un mistero. A farcelo rilevare è la riservatezza di un carattere gentile ma schivo, e soprattutto le tappe di una carriera in cui a creare lo scarto tra performance di egual pregio sono proprio quei film (“Elizabeth” e Io non sono qui”) in… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Un film da vedere, ma non da ascoltare, questo Manifesto dell'artista Julian Rosefeldt, che si stacca decisamente da qualsiasi altro prodotto visibile al cinema per via di uno sperimentalismo che ne fa un'opera del tutto apolide tra i generi, completamente inclassificabile. Il Manifesto del titolo fa riferimento ai manifesti artistici (situazionismo, futurismo, architettura, espressionismo… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Un film da vedere, ma non da ascoltare, questo Manifesto dell'artista Julian Rosefeldt, che si stacca decisamente da qualsiasi altro prodotto visibile al cinema per via di uno sperimentalismo che ne fa un'opera del tutto apolide tra i generi, completamente inclassificabile. Il Manifesto del titolo fa riferimento ai manifesti artistici (situazionismo, futurismo, architettura, espressionismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Che a Cate Blanchett piaccia far perdere le proprie tracce, scomparendo all’interno dei personaggi che interpreta non è un mistero. A farcelo rilevare è la riservatezza di un carattere gentile ma schivo, e soprattutto le tappe di una carriera in cui a creare lo scarto tra performance di egual pregio sono proprio quei film (“Elizabeth” e Io non sono qui”) in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 ottobre 2017
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito