Espandi menu
cerca

Amiche di sangue

play

Regia di Cory Finley

Con Olivia Cooke, Anya Taylor-Joy, Anton Yelchin, Paul Sparks, Kaili Vernoff, Stephanie Atkinson, Chaunty Spillane, Max Ripley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Due adolescenti della periferia del Connecticut rinsaldano il loro legame di amicizia dopo anni in cui non si sono viste. Tuttavia, scopriranno presto che nessuna delle due è chi sembra essere e che un omicidio potrebbe risolvere i problemi di entrambe.

Approfondimento

AMICHE DI SANGUE: SPINA DORSALE ED EMOZIONI

Diretto e sceneggiato da Cory Finley, Amiche di sangue racconta la storia di Lily e Amanda, due amiche d'infanzia che si ritrovano nella periferia del Connecticut qualche anno dopo. Oramai cresciute, Lily si è trasformata in un'elegante adolescente e, da ragazza dell'alta classe, ha nel suo curriculum una scuola prestigiosa; Amanda, invece, ha sviluppato un'intelligenza fuori dalla media e un atteggiamento tutto suo, che l'hanno piano piano quasi trasformata in un'emarginata sociale. Sebbene sembrino andare in disaccordo su tutto, le giovani vengono unite dal disprezzo che Lily prova per l'oppressivo patrigno Mark e, man mano che la loro amicizia si rinsalda, iniziano a emergere le tendenze più distruttive di ognuna delle due. Le loro ambizioni le porteranno allora ad assumere uno spacciatore locale, Tim, per prendere in mano il controllo delle loro esistenze e farle andare come vogliono.

Con la direzione della fotografia di Lyle Vincent, le scenografie di Jeremy Woodward, i costumi di Alex Bovaird e le musiche di Erik FriendlanderAmiche di sangue viene così raccontato dal regista e sceneggiatore: "L'idea di una storia con protagoniste due adolescenti della periferia del Connecticut si è fatta strada nella mia mente per ben due anni. Una delle due ragazze della vicenda era Amanda, che aveva deciso di non voler più provare sentimenti ed emozioni umane, preferendo fingere per il resto della vita. L'altra era invece Lily, che dietro un'apparenza sensibile nascondeva colossali impulsi emotivi in grado di cancellare in un istante tutti coloro che le stavano intorno. La loro particolare amicizia è allora divenuta il nodo centrale di Amiche di sangue, nato in un primo momento come rappresentazione teatrale.

La mia scrittura ha origine sempre dalle mie paure e ognuna delle due protagoniste incarna un mio lato nascosto. In alcuni giorni, posso essere estremamente razionale, fino al punto di divenire freddo e sentirmi vuoto. Negli altri giorni, invece, emozioni apparentemente banali in me si gonfiano al punto di non riuscire a vedere oltre. In Amanda e Lily c'è qualcosa che mi terrorizza ma che al tempo stesso amo. La rappresentazione teatrale si è allora trasformata in una sorta di conversazione filosofica sulla moralità e sulle domande che mi tengono sveglio di notte: se il cablaggio delle mie emozioni è davvero un po' fasullo, sono una persona cattiva? Gli istinti emotivi sono necessari per separare il bene e il male? Una visione distaccata del mondo può essere davvero un vantaggio nel prendere decisioni moralmente giuste? Ricchezza e star bene sono sempre stati fonte della mia angoscia e così ho immaginato le due amiche in un ambiente che le porta all'isolamento proprio in un'età in cui stanno iniziando a costruire il proprio sistema di valori.

Continuando a lavorare sul copione della rappresentazione, mi sono reso conto che stavo scrivendo la sceneggiatura per un film. Il teatro è dove ho imparato a raccontare storie ma è stato il cinema che per primo ha catturato la mia immaginazione: già da bambino, correvo in casa con in mano una videocamera. Regno della fantasia e dell'umore, il cinema è il medium che ha riempito di immagini la materia grigia del cervello e che mi ha portato ad avere troppa paura nel percorrere da solo i trenta gradini che dal salotto di casa mia portavano in camera da letto. Amiche di sangue nasce come thriller psicologico in grado di giocarsi non solo nelle battute tra i personaggi ma anche nei primi piani dei volti, espressivi o impenetrabili, e nelle ombre e nei corridoi della casa che li circonda. Ho avuto la fortuna di avere come direttore della fotografia Lyle Vincent, la cui immaginazione e abilità mi hanno aiutato a creare un mondo visivo tanto formale e disinvolto quanto le psicologie dei personaggi in scena.

Spero di aver realizzato un film in grado di intrattenere e di spingere a pensare. Spero di essermi confrontato con argomenti come i problemi di classe e di potere senza annoiare e, soprattutto, senza predicare".

Il cast

A dirigere Amiche di sangue è Cory Finley, ventottenne regista e sceneggiatore alla sua opera prima per il cinema. Nato a St. Louis ma attivo a New York, Finley è molto noto in ambito teatrale, settore in cui si muove sin da giovanissimo. Per il suo debutto cinematografico, ha messo in piedi un thriller… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Una confezione di classe con una trama un po' banale, ma la vera protagonista è la magistrale interpretazione delle due ragazze. Piacevole, grottesco, sempre in bilico tra il thriller e la commedia. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Non mi viene in mente alcunché.

    leggi la recensione completa di mck
  • Thriller psicologico ,ambizioso, strano e non del tutto convincente

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

  “ThoroughBreds” (ovvero, letteralmente, “purosangue”, ma anche, di straforo e traverso, “allevato/cresciuto con cura”, in lapalissiano contrasto con gli eventi che vanno dipanandosi, in zona ♦ Lizzie Borden), il film d’esordio di Cory Finley (drammaturgo del collettivo YoungBlood, che successivamente girerà “Bad… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Nonostante la media bassa e certi voti mediocri, Thoroughberds di Cory Finley (2018), escluse certe intaccature da opera prima e quel retrogusto indipendente da Sundance festival in certa scrittura calcolata nel dialoghi e talune caratterizzazioni alternative, che possono far storcere il naso di coloro non amanti di opere così, nasconde dietro la dark commedy/dramma un ritratto spietato… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

due ragazzine dell'alta borghesia ma/quindi disturbate nel profondo, si accordano per eliminare il macchiettistico patrigno di una delle due.   Spacciata come commedia nera ma opera che in realtà al contrario si prende anche troppo sul serio (pretenzioso fin dal titolo, Thoroughbreds ovvero Purosangue, dove il tema ricorrente del parallelismo tra rampolle annoiate e… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 7 agosto 2023 su La5
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Nonostante la media bassa e certi voti mediocri, Thoroughberds di Cory Finley (2018), escluse certe intaccature da opera prima e quel retrogusto indipendente da Sundance festival in certa scrittura calcolata nel dialoghi e talune caratterizzazioni alternative, che possono far storcere il naso di coloro non amanti di opere così, nasconde dietro la dark commedy/dramma un ritratto spietato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

mck di mck
6 stelle

  “ThoroughBreds” (ovvero, letteralmente, “purosangue”, ma anche, di straforo e traverso, “allevato/cresciuto con cura”, in lapalissiano contrasto con gli eventi che vanno dipanandosi, in zona ♦ Lizzie Borden), il film d’esordio di Cory Finley (drammaturgo del collettivo YoungBlood, che successivamente girerà “Bad…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Lily e Amanda sono due adolescenti inquiete,amiche d’infanzia, che dopo essersi perse di vista per un po’, si ritrovano insieme in una splendida e lussuosa casa, collocata nella periferia del Connecticut. Lily è una ragazza appartenente all’upper-class americana, è ricca capricciosa e viziata, e ha un brutto rapporto con l’odioso e sprezzante patrigno Mark,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 30 luglio 2018

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

due ragazzine dell'alta borghesia ma/quindi disturbate nel profondo, si accordano per eliminare il macchiettistico patrigno di una delle due.   Spacciata come commedia nera ma opera che in realtà al contrario si prende anche troppo sul serio (pretenzioso fin dal titolo, Thoroughbreds ovvero Purosangue, dove il tema ricorrente del parallelismo tra rampolle annoiate e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
locandina
Foto
Anya Taylor-Joy, Olivia Cooke, Anton Yelchin
Foto
2016
2016
Olivia Cooke, Anya Taylor-Joy
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito