Contrattempo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Contrattempo

di alfatocoferolo

Un uomo viene accusato dell'omicidio dell'amante, la camera che li ospitava sembra chiusa dall'interno. Il movente affonda in un drammatico incidente dopo il quale è scomparso un giovane. Spettacolare thriller, ben recitato e con un finale tutto da godere.

I thriller spagnoli raramente mi negano soddisfazioni e questo non ha fatto eccezione. La regia è asciutta e mirata, gli attori si adeguano e riescono a rendere al meglio le sfaccettature psicologiche dei loro personaggi, senza invadere lo spazio scenico oltre il giusto, tutta l'attenzione è focalizzata sull'ordito narrativo, sui colpi di scena e gli indizi lasciati appositamente a decantare nell'aria, sospesi fino al finale. Ripercorrendo ogni fase all'indietro, ricollocando tutti i pezzi, ogni versione possibile del racconto troverà la sua coerenza ed è questo il punto di forza della pellicola, una logica impeccabile al servizio della messa in scena. Tutto inizia con il più banale dei delitti della camera chiusa ma presto le alternative possibili cresceranno fino al gustoso finale.

Da vedere, gran thriller.