L'altro volto della speranza

Regia di Aki Kaurismäki vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'altro volto della speranza

di leporello

Non so bene cosa sia rimasto dell’irresistibile Kaurismäki degli anni ‘ 80 e ’90: dopo “Juha”, che venne annunciato come “L’ultimo film in bianco e nero del millennio”, il regista finlandese è piuttosto sbiadito, pur accendendo sempre più le sue pellicole di colori forti e facendo di questi (ahimè, temo: solo di questi) il suo tratto distintivo più immediatamente riconoscibile. Ma il piglio della sua ironia spesso insensata (non-sensata), quei lunghi primi piani o piani stretti sui volti e sulle situazioni sotto vetro che tanto assomigliavano a lunghi fermi-immagine spiazzanti, il sarcasmo inespressivo di una eloquente immobilità delle figure che diventava ben presto comico, sono solo il ricordo di un passato in bianco e nero ( ma non solo) ormai lontano.

Di ciò che contenevano “Vita da Bohéme” (a mio parere: il suo capolavoro), “Ho affittato un Killer” (il più geniale e divertente), della capacità di strappare dal nulla e con nulla una risata vera ( per quanto gelida e secca come l’atmosfera di Finlandia), della fantasia dei “Leningrad” o dell’”Uomo senza passato”, tutto manca all’appello in questo “L’altro Volto della Speranza”, che di quel Kaurismäki (quello del millennio passato) ricorda sì e no qualcosa in due, forse tre scene e non di più (la partita a poker, l’incontro pugnante dei due protagonisti, il tentativo di riconversione in sushi del ristorante).

Per il resto, come già fu per il deludente “Miracolo a Le Havre”, Kaurismäki pare essersi assopito sulla stucchevole ordinarietà delle cose, su tematiche sociale all’ordine del giorno che mal si adattano ad un “disordinato” come solo lui sa essere, senza più riuscire a fare un cinema che sia davvero “diverso” e originale, senza i suoi tipici valori aggiunti a suon di sottrazioni, senza colpi di genio, senza la buffa amarezza dei suoi drammi grotteschi e distaccati, fornendoci con quest’ultimo lavoro un rappresentazione in fondo piuttosto banale di un reportage di cronaca di vita quotidiana e purtroppo non più bohémienne.