Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio nella vita di Nino Manfredi. Dal 1943 quando, dopo l’esperienza del sanatorio, intraprende gli studi in Accademia d’Arte Drammatica fino al successo nel 1958 con Canzonissima. Gli anni che vive Manfredi si intrecciano con le speranze di un Paese che vuole dimenticare la guerra e reinventarsi in un futuro migliore.

Commenti (1) vedi tutti

  • La vita del grande attore Nino Manfredi, le sue peripezie tragicomiche prima di arrivare al successo, raccontate dal regista Luca Manfredi, suo figlio.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Di Nino Manfredi attore conosciamo molto bene la carriera cinematografica, i tanti film mediamente di successo e le sue frequenti apparizioni in programmi televisivi, a partire dalla partecipazione a "Canzonissima" del 1958 che gli aprì le porte della notorietà al grande pubblico. Luca Manfedi, figlio di Saturnino Manfredi (in arte Nino) ha voluto dedicare al grande attore questa… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Biografia giovanile di Saturnino Manfredi. Dall’esperienza del ricovero in sanatorio per tubercolosi al faticoso raggiungimento della laurea in legge, tanto sospirata dai genitori (padre maresciallo e madre casalinga), ottenuta dedicandosi nel contempo alla recitazione – i fondamentali anni di apprendistato presso l’Accademia Silvio d’Amico, sotto la guida del grande… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere del giovane Nino Manfredi, dal lungo ricovero per la tubercolosi, da ragazzo, fino alla maturità, al matrimonio e al successo nazionale.   Chi fosse Nino Manfredi, in realtà, non c'è bisogno di dirlo; ecco perchè un film biografico su uno dei più grandi attori italiani di sempre non ha alcuna necessità di soffermarsi sul suo mestiere,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su RTV San Marino
2023
2023
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su RTV San Marino
2022
2022
Trasmesso il 14 novembre 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Rai Premium
2021
2021

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"In arte Nino" diretto da Luca Manfredi, devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. La storia racconta la biografia del grande Attore Nino Manfredi, prima del successo di "Canzonissima", con i conflitti con il padre generale e il suo sogno di fare l'Attore, frequentando l'accademia di Arte drammatica. Il Film prodotto dalla Compagnia Leone Cinematografica …

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Quando un figlio rende omaggio all'arte del padre e ne ricorda una parte della sua vita si rischia che il tutto prenda una piega viziata dall'emotività, poco o troppo sincera ed in questo spesso fuorviante. Non è però questo il caso di "In arte Nino" dove Luca Manfredi, vuoi perchè racconta una fase della vita del grande Nino, quella degli esordi, non vissuta in prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 19 settembre 2019 su Rai Premium
Trasmesso il 13 settembre 2019 su Rai Premium
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Rai Premium
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rai Premium
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vita e opere del giovane Nino Manfredi, dal lungo ricovero per la tubercolosi, da ragazzo, fino alla maturità, al matrimonio e al successo nazionale.   Chi fosse Nino Manfredi, in realtà, non c'è bisogno di dirlo; ecco perchè un film biografico su uno dei più grandi attori italiani di sempre non ha alcuna necessità di soffermarsi sul suo mestiere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Quando Manfredi non era ancora Manfredi. La biopic televisiva sull'immenso Nino Manfredi (all'anagrafe Saturnino), che il figlio Luca gli dedica a oltre due lustri dalla morte (avvenuta nel 2004), si concentra infatti sugli anni che precedono l'affermazione - prima televisiva, poi in teatro e al cinema - del padre. Cresciuto a causa di una pleurite in un sanatorio, durante il fascismo, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 22 ottobre 2017 su Rai Premium
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Di Nino Manfredi attore conosciamo molto bene la carriera cinematografica, i tanti film mediamente di successo e le sue frequenti apparizioni in programmi televisivi, a partire dalla partecipazione a "Canzonissima" del 1958 che gli aprì le porte della notorietà al grande pubblico. Luca Manfedi, figlio di Saturnino Manfredi (in arte Nino) ha voluto dedicare al grande attore questa…

leggi tutto

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Biografia giovanile di Saturnino Manfredi. Dall’esperienza del ricovero in sanatorio per tubercolosi al faticoso raggiungimento della laurea in legge, tanto sospirata dai genitori (padre maresciallo e madre casalinga), ottenuta dedicandosi nel contempo alla recitazione – i fondamentali anni di apprendistato presso l’Accademia Silvio d’Amico, sotto la guida del grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito