Patti Cake$

play

Regia di Geremy Jasper

Con Danielle MacDonald, Bridget Everett, Siddharth Dhananjay, Mamoudou Athie, Cathy Moriarty Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Arriva dritta dal Jersey Patricia Sombrowski, conosciuta come Killa P o come Patti Cake$: una aspirante rapper che si muove attraverso il mondo dei centri commerciali e degli strip club per cercare di agguantare fama e gloria.

Approfondimento

PATTY CAKE$: SOGNANDO DI ESSERE UNA STAR

Diretto e sceneggiato da Geremy Jasper, Patty Cake$ racconta la storia di Patricia Dombrowski, alias Patti Cake$, una ragazza di 23 anni che sogna di diventare una star dell'hip hop, di incontrare il suo idolo O-Z e di scappare dalla sua piccola cittadina del New Jersey e dal suo lavoro di cameriera in uno squallido bar. Tuttavia, Patricia è costretta a prendersi cura di Nana, la nonna che ama più di se stessa, e di Barb, sua madre, una cantante fallita e totalmente instabile. Una sera, durante una battaglia in un parcheggio, Patricia mostra a tutti il suo talentoso avventurandosi così in un'avventura musicale con Jheri, il suo miglior amico, e Basterd, un musicista asociale.

Con la direzione della fotografia di Federico Cesca, le scenografie di Meredith Lippincott, i costumi di Miyako Bellizzi e le musiche di Jason Binnick e di Geremy Jasper, Patti Cake$ nasce nella mente di Jasper dopo i suoi studi universitari. In quel periodo, il regista viveva con i genitori, si occupava della nonna anziana e malata e, mentre lottava con le difficoltà di tutti i giorni, aspirava a fare musica, rendendosi conto di dover prendersi il rischio almeno di tentarci. Racconta lo stesso Jasper: "Patti è la versione femminile contemporanea del me stesso di qualche anno fa. Sono cresciuto nel New Jersey e volevo fuggire via da quello stato. Patti vive quello che ho vissuto veramente io a ventitré anni. Ho fatto affidamento per la storia ai miei ricordi, alla mia ossessione per il rap e alla mia ammirazioni per quelle donne forti e sorprendenti che mi hanno cresciuto. Con la figura insolita ed esuberante di Patti ho voluto rendere omaggio sia alle donne della mia vita sia al New Jersey. Per creare Patti, inoltre, non ho dovuto faticare molto: mio padre allenava una squadra di basket femminile in grado di battere anche i maschi sul campo. In più, ho voluto appositamente che fosse bianca e sovrappeso: la sua immagine non corrisponde per nulla allo stereotipo dell'artista rap.

Patti ha anche una vita interiore ricca, come indicano le sequenze allucinatorie e surrealiste dei suoi sogni. La musica del resto è allucinazione. Sono sempre stato un appassionato di musica. In gioventù, ho fatto parte di un gruppo chiamato The Fever e sognavo di incontrare Bob Dylan, di suonare con lui e di sentirgli dispensare pillole di saggezza. Mi svegliavo però sempre in casa dei miei genitori".

Il cast

A dirigere Patty Cake$ è il giovane Geremy Jasper, sceneggiatore, regista e compositore statunitense. Nato e cresciuto nel New Jersey, Jasper ha già diretto due videoclip con protagonisti Selena Gomez e Florence + the Machine. Appassionato di musica da quando a 9 anni ha scoperto il rap, Jasper ha anche scritto… Vedi tutto

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Uscito nelle sale italiane il 4 dicembre 2017
Danielle MacDonald, Siddharth Dhananjay

2017 Sundance Film Festival

marcopolo30 di marcopolo30

Mancano solo due giorni all'inizio del Sundance Festival 2017, evento Indi che si ripropone con cadenza annuale dal 1984 e che ha nel corso dei suoi oltre trent'anni di esistenza visto passare sui suoi schermi fior…

2016
2016
Danielle MacDonald
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Registrati e inizia subito