I Don't Feel at Home in This World Anymore

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su I Don't Feel at Home in This World Anymore

di LoSqualoSiciliano

La vita di Ruth è scandita dall'incontro con personaggi davvero odiabili e in primis dei grandi stronzi , il tutto si completa con il furto avvenuto nella sua abitazione "argenteria della nonna , medicinali vari e un portatile" , finalmente per una volta nella sua vita prenderà la situazione in mano e cercherà di scovare i criminali grazie all'aiuto di uno strambo vicino di casa .

Melanie Lynskey

I Don't Feel at Home in This World Anymore (2017): Melanie Lynskey

Debutti così spumeggianti in cabina di regia c'è nè sono stati ben pochi nella lunga storia del cinema contemporanei , bene questo e quello che ha saputo realizzare  Macon Blair che oltre a dirigere si è occupato anche di curare una delle sceneggiature più originali ma nello stesso tempo più realiste degli ultimi tempi , molti si potrebbero fare ingannare anche dal semplice fatto di essere stato distribuito unicamente sulla piattaforma Netflix e non nelle sale cinematografiche , bene signori e signore io vi dico assolutamente di non dubitare e di non farsi dei pregiudizi e di rimediare al più presto la visione di questo film , anche perchè è testimone uno dei film candidati ai premi Oscar 2017 Hell or High Water con un Jeff Bridges immenso oltre ad un comparto tecnico di rilievo .

Questo lungometraggio dal titolo in stile Lina Wertmuller , non è la solita commediola americana , ma è ben di più perchè e un misto di generi e sottogeneri dove i più calcati sono il grottesco ma anche l'azione per finire con il thriller , il più bello degli splatter e con un pizzico di Noir ma meno calcato degli altri generi , questo è un film con una scorrevolezza ed un ritmo davvero impressionante anche per la sua durata di quasi 95 minuti , ma questo è stato reso possibile grazie ad una regia di rispetto e che ha ancor più peso visto che si tratta di un esordio in questo caso proprio con i fiocchi .

Melanie Lynskey, Elijah Wood

I Don't Feel at Home in This World Anymore (2017): Melanie Lynskey, Elijah Wood

Ma dopo la regia è una ambientazione ottime , ci troviamo di fronte ad una grande sceneggiatura scritta dallo stesso Blair , il che fa sembrare il tutto sia originale e inverosimile ma allo stesso tempo verosimile , il perchè parla proprio delle peripezie di una persona in questo caso una lei di ceto sociale medio , ovvero una normale plebea che fa un lavoro come tanti , ha una vita non proprio soddisfacente e in primis deve fare i conti con un mondo pieno di gente stronza , si perchè dai noi tutti sappiamo che il mondo gira su questa ruota e in questo verso , e Blair lo ha saputo incanalare nel suo film d'esordio alla perfezione , c'è gente stronza dappertutto !!! quello che ti caga con il cane nel giardino , quello che non ti fa passare al momento di pagare alla cassa anche se tu hai da pagare soltanto un maledetto sacchetto di patate , quello che ti frega il parcheggio o che fa lo stronzo con l'auto si perchè devono vincere un gare di Formula 1 a quanto pare , quelli che pensano di fare il loro lavoro al meglio anche se non è così , chi ti dice il finale di un libro o film "questo a chi è che non è mai successo ?" e per finire la goccia che fa traboccare il vaso in questo caso per la protagonista il furto dell'argenteria della nonna a causa di qualche sociopatico , ladro , e soprattutto stronzo come le migliori performance di Sgarbi , il film quindi è così reale ma il modo in cui si svolge ha anche del surreale è un misto delle due cose che ci fa capire che la vita è veramente una MERDA certe volte e per superarla ci vuole temerarietà , un coraggio da leone , un faccia bella tosta e se è possibile la compagnia di un individuo un pò sopra le righe  .

Elijah Wood

I Don't Feel at Home in This World Anymore (2017): Elijah Wood

Melanie Lynskey, Elijah Wood

I Don't Feel at Home in This World Anymore (2017): Melanie Lynskey, Elijah Wood

Una pellicola quindi che mi ha colpito veramente , perchè ci parla di quella che è la vita e delle persone che ci circondano , poi ci viene trasmesso anche il senso di sfiducia verso gli altri e dell'amore provato verso qualcuno grazie ad una ottima prova di Melanie Lynskey che viene accompagnata da un'altro grande Elijah Wood  che in questi tipi di pellicole sa dare il suo meglio con dei personaggi un po misteriosi e sociopatici come ad esempio in Maniac e Pawn Shop Chronicles .

In conclusione un film che straconsiglio a tutti , un film che vale e come sia dai lati tecnici registici , sia attoriali per finire in grande con la sceneggiatura e con delle scene Splatter davvero di effetto che piaceranno anche a chi ama l'horror , un film che racconta la vita per quello che è , ovvero una brutta stronza da prendere a calci nel culo .

Ps abbiamo di fronte un regista che farà ancora parlare di se in futuro ne sono convinto .

Film incluso nel mio sondaggio annuale per decretare i migliori 7 film dell'anno sarà questo l'outsider ? I magnifici 7 del 2017

Voto 8.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!