Veleno

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Veleno

di barabbovich

Nel Casertano, Cosimo (Gallo) ha contratto un tumore causato dai veleni del terreno che lavora e dove alleva mucche. L'avvocato proprietario dell'appezzamento limitrofo (Esposito), in ascesa nella politica locale, fa di tutto per portarglielo via con offerte lusinghiere, volendone fare l'ennesima discarica a cielo aperto per rifiuti altamente inquinanti e pericolosi. Nonostante il tumore di Cosimo, disposto a cedere alla morte quanto al suo potenziale acquirente, sua moglie Rosaria (Ranieri) offre una spasmodica resistenza pur di non cedere al ricatto.
È dal lontano 2003 (I cinghiali di Portici) che non si vedeva un film del cinquantenne napoletano Diego Olivares, che qui torna con un'opera di grande impegno politico e civile che ci porta dritti agli orrori della terra dei fuochi. Il tema delle ecomafie à la Saviano e la presenza di Salvatore Esposito rimandano immediatamente la memoria alla serie Gomorra, ma qui lo stile - che risente di un'impostazione narrativa giocata eccessivamente su singoli quadretti - è tutt'altra cosa, giocato in sordina, su un registro che non ammicca mai alla violenza da gangster movie, ma cerca di mostrare la dignità di persone calpestate dalla camorra.