Hostiles - Ostili

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hostiles - Ostili

di tobanis

Finchè ci sono film come questo, il western è vivo, vegeto e pure bello.

Il genere western viene dato ogni tanto per morto, e certamente di film western non se ne fanno poi tanti, ma, sempre saltuariamente, escono poi dei bei film, tipo questo, che allora dici, macchè, è un genere vivo e vegeto, come poi dimostra anche l’ambientazione di una serie tv di grande successo, Westworld.

Qua abbiamo un capitano che ne ha viste di ogni, a fine ‘800, interpretato da un fantastico Christian Bale, che deve scortare, controvoglia, un capo indiano e la sua tribù per un lungo viaggio. Nel tragitto incontra la protagonista, una brava Rosamund Pike, a cui altri indiani hanno da poco sterminato la famiglia. Altro non aggiungerei, in questo film, che se vogliamo è anche un road movie; è un film crudo, reale e molto bello, e non mancano dei passaggi decisamente emozionanti. Ha certamente dei difetti minori, non è un capolavoro, la sceneggiatura a volte procede a strappi o quanto meno a salti, ma tra i tanti pregi direi di ricordare sia i paesaggi, sia le musiche, entrambi notevoli.

Insomma un bel film a cui do 8; il pubblico è rimasto contento ma è rimasto poco, nel senso che è andato poco al cinema e al botteghino, purtroppo, il bilancio è completamente negativo. Peccato, anche la critica in generale aveva promosso. Un buon film, addirittura imperdibile per gli amanti del western.