Hostiles - Ostili

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Hostiles - Ostili

di emil

"C-I-N-E-M-A"

Un capitano Joseph (Bale), un capo Comanche ( Falco Giallo). Una giovane donna.( Rosamund Piike).

E un lungo e pericoloso viaggio verso il Montana

Tragedia lenta ed inesorabile cala gli uomini e le donne in un inferno di dolore e atrocità. Un sentimento che non fa distinzioni il dolore, che riecheggia fra gli echi della valle, fra proiettili e polvere, arti sanguinanti ed urla disperate.

Quella raccontata da Cooper è un America colpevole,  dilaniata e confusa , un paese dove gli uomini sono abituati ad uccidere senza troppe domande, perché il problema semmai è perdere i compagni. Il regista procede per accumulo di tragedie esagerando un po' , questo è vero, ma ciò non toglie che ci troviamo davanti ad un opera preziosa, una riflessione lucida e spietata sulla morte , una storia che procede per stereotipi che però vengono continuamente ribaltati.
Il lirismo accecante veicolato attraverso immagini placide di un west sornione e bugiardo concede allo sguardo parentesi emozionali di onore, amicizia e rispetto.

E un angelo sanguinante irradia la propria misericordia , e tutto cambia, anche il più brutale degli uomini.

Bale e Piike la divina davvero straordinari, come il resto del cast, ottimamente diretto.

Un grande film!