Espandi menu
cerca
La douleur

Regia di Emmanuel Finkiel vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La douleur

A dirigere La douleur è il regista, attore e sceneggiatore Emmanuel Finkiel. Nato in Francia nel 1961, Finkiel ha cominciato la sua carriera nel mondo del cinema nel 1979 come assistente alla regia al fianco di nomi come Jean-Luc Godard, Krzysztof Kieslowski e Bernard Tavernier. Il suo debutto dietro la macchina da presa è dato nel 1997 dal cortometraggio Madame Jacques sur la Croisette mentre è del 1999 il suo primo lungometraggio: Voyages.

 

Protagonista principale di La douleur nei panni di Marguerite Duras è l'attrice Mélanie Thierry, che Finkiel aveva già diretto in Non sono un bastardo. "Nella sua storia, la Duras si è concessa molte libertà e ciò di conseguenza mi ha lasciato libero dall'esigenza di somiglianza", ha dichiarato il regista. "Ecco per quale ragione non mi sono attenuto ai ritratti della scrittrice e in piena libertà ho scelto Mélanie, un'attrice in grado di restituirne più l'aspetto intimo e profondo che quello fisico".

 

Il ruolo del marito Robert Antelme è invece sostenuto dall'attore Emmanuel Bourdieu mentre il collaboratore francese Pierre Rabier è impersonato da Benoît Magimel e Dionys Mascolo (grande amore di Marguerite e miglior amico di Antelme) da Benjamin Biolay.