L'uomo sul treno

Regia di Jaume Collet-Serra vedi scheda film

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo sul treno

di boychick

Film che ti conquista e che si guarda con interesse. Però, la tensione è poca cosí come pochi sono i colpi di scena

Azione, intrigo e mistero sono i tre elementi che caratterizzano questo film con una buona interpretazione di Liam Neeson… uno dei miei attori preferiti. Il film ha alcune caratteristiche positive, ma, secondo me, due elementi negativi che non le permettono di meritare più di una sufficienza. Sicuramente la pellicola ti conquista, scorre via velocemente e si lascia seguire con molto piacere ed interesse… e questo è già sufficiente per meritare una visione.

Il problema, purtroppo, è che ci sono un paio di difetti che, se non ci fossero stati, avrebbero reso il film ancora meglio.

SPOILER: Il primo grande difetto sono le scene di azione. Mi riferisco, per esempio, alle scene finali quando deraglia il treno… troppo surreali e piene di effetti speciali. Ma, il secondo grande difetto, è che la pellicola non presenta colpi di scena in grado di farti saltare sulla sedia (cosa che un film di questo tipo dovrebbe fare) e non presenta momenti ricchi di tensione. Mi riferisco alla scena di quando la polizia entra per fare un sopralluogo sul treno. Questa scena non è riuscita a trasmettere, secondo me, quella tensione, quella suspense da farti stare letteralmente con il fiato sospeso. L’assenza, perciò, di suspense e colpi di scena (il fatto che l’amico di Michael, interpretato da Patrick Wilson, fosse a conoscenza della situazione si intuisce già ad inizio film, quando sono al bar e gli chiede tutto preoccupato di muoversi altrimenti rischia di perdere il treno) è un limite troppo grande per un film di questo tipo. FINE SPOILER

Secondo me, è stata un’occasione sprecata. Il cast e la storia potevano dare vita ad un film molto più interessante. Ci sono pellicole reputate minori (minori nel senso che sono state realizzate con poco budget e che non presentato nomi di attori altisonanti) che presentano, però, molta più tensione e suspense nelle scene.

Perciò che dire?... Film che in parte consiglio, ma che ti lascia quella sensazione che poteva essere migliore.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!