Espandi menu
cerca
Casa Casinò

Regia di Andrew Jay Cohen vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Casa Casinò

A dirigere Casa Casinò è l'americano Andrew Jay Cohen. Alla sua prima regia, Cohen è noto soprattutto per la sua attività di sceneggiatore e produttore. Dopo aver frequentato la Yale University e la new York University, Cohen ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo ed è stato presto notato dal regista Adrian Lyne, che lo ha voluto come suo assistente sul set di L'amore infedele. Da quel momento, il mondo del cinema gli ha aperto lo porte portandolo a scrivere le sceneggiature di Cattivi vicini, Cattivi vicini 2 e Mike & Dave - Un matrimonio da sballo, e a produrre commedie come 40 anni vergine e Funny People.

Protagonisti principali di Casa Casinò nei panni dei coniugi Scott e Kate Johansen sono gli attori Will Ferrell e Amy Poelher, ex compagni di scena del Saturday Night Live al primo film insieme. I due coniugi si ritrovano ben presto a condividere l'idea del casinò casalingo e la loro uniformità di pensiero è data da due fattori di non poco conto: sono veramente con le spalle al muro e per la prima volta, dopo 18 anni, si ritroveranno da soli senza la figlia. Necessitano dunque di darsi da fare da un lato e di tenersi impegnati dall'altro. La figlia Alex ha il volto dell'attrice Ryan Simpkins, che a dispetto della giovane età ha alle spalle titoli come Twixt, A Single Man e Revolutionary Road.

Il casinò porta nelle loro esistenze dei Johansen divertimento, che inevitabilmente si lasciano prendere la mano dalla situazione proprio come Frank, il vicino di casa che presta la sua abitazione. Vecchio amico di Scott, giocatore incallito e baro di classe mondiale, Frank sta attraversando all'inizio della storia il momento più buio della sua vita: ha perso il lavoro, la banca gli ha ipotecato la casa e sua moglie lo ha lasciato portandosi via anche i mobili e costringendolo a vivere come un animale. Per lui, fare soldi vuol dire riprendersi la casa e riconquistare il rispetto della donna amata. Frank è impersonato da Jason Mantzoukas (volto di commedie come Nonno scatenato, Single ma non troppo e SWOP: I sesso dipendenti) mentre la (quasi ex) moglie Raina ha il volto di Michaela Watkins, che con Mantzoukas ha condiviso il set della serie tv Transparent e che è stata come Ferrell e la Poelher un'ospite ricorrente al Saturday Night Live.

A spingere indirettamente Scott e Kate verso il casinò è stata la decisione di Bob, il consigliere cittadino a causa del quale Alex ha perso la sua borsa di studio. Fastidioso e poco apprezzato, Bob usa i fondi cittadini per le proprie ambizioni politiche e personali. Con il volto di Nick Kroll, Bob è anche innamorato di Dawn e aspetta che lei lasci il marito per lui. Portata in scena da Allison Tolman, Dawn invece ha ben altri intenti e più si sforza di allontanarsi da Bob più lo manda fuori controllo. Indipendentemente da tutto ciò, Bon può però sempre contare sull'ufficiale Chandler, supportato dall'attore Rob Huebel. Nonostante sia poco sveglio, Chandler sogna di liberarsi dal giogo della noia della piccola cittadina in cui lavora (e di Bob) e, mettendo insieme i vari pezzi, è il primo a rendersi conto che di sera tra le case di periferia c'è un'atmosfera molto strana. Non può però aspettarsi di certo il sostegno di Bob nella lotta contro la criminalità: al consigliere interessano più i soldi che la giustizia che rappresenta.

Non passerà molto tempo prima che il casinò messo in piedi dai Johansen con Frank attiri l'attenzione della criminalità e dei suoi più abietti rappresentanti. Il primo a presentarsi al casinò illegale è un piccolo criminale di nome Carl, interpretato da Steve Zissis, ma dopo di lui si paleserà il suo capo, Tommy. Supportato da Jeremy Renner, Tommy con il suo arrivo e i suoi scagnozzi non può che portare guai e problemi.

Completano il cast principale di Casa Casinò un manipolo di attori, chiamati a portare in scena alcuni dei frequentatori della sala da gioco illegale: Rory Scovel (è Joe, che grazie al casinò vince le sue difficoltà a relazionarsi con gli altri), Cedric Yarbrough (è Reggie, è un avvocato che non ha una vita al di fuori del suo studio legale), Kyle Kinane (è Garvey, il tipo con cui nessuno vorrebbe mai discutere o avere a che fare),  e Lennon Parham e Andrea Savage (sono Martha e Laura, due mamme da sempre rivali).