Death Note

NickZeta

Iscritto dal 12 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Death Note

di NickZeta

Il film riesce ad essere allo stesso tempo simile e distante dall'opera originale, riuscendo più o meno a riassumere i temi e i momenti migliori del manga in un'ora e mezza abbastanza divertente e sorretta alla stragrande dalla colonna sonora di Atticus Ross e suo fratello. Un paio di fesserie fummettistiche non mancano, in paricolare con l'arrivo di Elle, un personaggio infatti fin troppo sopra le righe per poterlo trasporre in modo decente senza cadere in questo tipo di problemi che provengono in verità dall'opera originale che è si un cult per quanto riguarda il mondo dei manga e degli anime giapponesi, ma spesso esagerata e surreale nella caratterizzazione dei suoi personaggi. Qui le caratterizzazione dei personaggi infatti sono stati abbastanza cambiati, in particolare Light ed Elle possono far storcere il naso ai fan, il primo perchè ha dei valori quasi opposti rispetto all'originale ma che però ritroviamo nel personaggio di Mia ( i loro ruoli qui sono stati quasi invertiti ) mentre il secondo perchè risulta meno gelido e più umano della controparte cartacea, tanto che ad un certo punto perderà il controllo e tenterà di fermare kira con l'azione e non più con l'intelligenza ( ma è più o meno giustificata questa cosa e l'inseguimento che ne nasce è molto bello ) però nel modo di muoversi e di atteggiarsi è esattamente come me lo ero immaginato ( e non ho mai visto mezzo frame dell'anime ). Ryuk è perfetto, ed è forse l'unica cosa che farà contenti tutti. Il finale è splendido e rimanda a una delle cose che caratterizzavano il manga ovvero l'abilità surreale dei personaggi di inventarsi strategie allucinanti per raggiungere i loro fini, che però in questo film funziona molto perchè è un ottimo colpo di scena ed e' solo la seconda volta che lo vedremo a differenza del manga dove era pieno di questi strattagemmi forzati e al limite dell'intelligenza umana. Buona regia e fotografia, colonna sonora magistrale, gli attori se la cavano abbastanza, i fan si arrabbieranno, i non fan forse potranno gradirlo, per quanto mi riguarda è una buona trasposizione cinematografica americana di un buon manga cult giapponese.