Espandi menu
cerca
Ogni tuo respiro

Regia di Andy Serkis vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ogni tuo respiro

A dirigere Ogni tuo respiro è il produttore e attore inglese Andy Serkis, che fa il suo esordio alla regia. Nato nel 1964, Serkis è fondamentalmente noto in tutto il mondo per la sua performance in capture motion come Gollum nella trilogia Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Ha "interpretato" anche Caesar nella nuova trilogia di Pianeta delle scimmie e Snoke in Star Wars - Il risveglio della Forza. La sua lunga carriera conta numerose apparizioni in televisione e al cinema e una fruttuosa collaborazione con Jonathan Cavendish, con cui ha fondato la casa di produzione The Imaginarium. "Ogni tuo respiro mi ha commosso e spinto a pormi diverse domande. Robin e Diana, da giovani, si innamorano e vanno alla ricerca di avventura. Ma le avventure che vivono in viaggio sono molto diverse dalla più grande delle avventure che li attende: un'avventura che li "costringe" a stare sempre nello stesso posto ma che si nutre di coraggio. I Cavendish sono poi dei pionieri. L'idea di vivere fuori da un ospedale con tutte le difficoltà che ha Robin è forse da folli ma i due sono riusciti nella loro impresa dimostrando come ogni avversità possa essere superata. Conosco molto bene la poliomielite, la malattia che ha colpito Robin, per vari motivi: mio padre era medico e ho interpretato Ian Dury, un sopravvissuto alla malattia, in Sex & Drugs & Rock & Roll. Inoltre, so cos'è la vita su una sedia a rotelle: mia sorella, affetta da sclerosi multipla, ha già trascorso su una sedia dieci anni della sua esistenza", ha evidenziato Serkis.

Protagonista di Ogni tuo respiro nei panni di Robin Cavendish è Andrew Garfield, l'attore californiano che, noto per aver interpretato l'Uomo Ragno in The Amazing Spider-Man, ha legato il suo nome a progetti autoriali come The Social Network99 HomesSilenceLa battaglia di Hacksaw Ridge. "Quando ho letto la sceneggiatura, l'ho trovata magica. Senza mai essere sdolcinata o troppo sentimentalistica, la storia rivela come si può costruire un'esistenza magica anche vivendo una terribile condizione di sofferenza. Speranza, amore vero e spirito di comunità aiutano Robin e Diana a superare le avversità e a divenire esempio da seguire. Non deve essere stato semplice per Robin ritrovarsi inerme: da giovane, non dimentichiamolo, è stato un uomo d'azione, un atleta e un soldato", ha dichiarato l'attore.

Diane Cavendish ha invece il volto dell'attrice inglese Claire Foy che, famosa per essere la regina Elizabeth II della serie tv The Crown, con Serkis ha già condiviso il set nel 2008 quando entrambi recitavano nella miniserie Little Dorrit. "Diana è stata la perfetta anima gemella di Robin grazie al suo spirito d'avventura, ereditato dal padre, un ufficiale dell'esercito divenuto inventore d'armi tra i primi a sorvolare l'Everest e a vivere per vent'anni nell'Hindu Kush (la madre invece era la figlia del segretario di stato britannico per l'India). Considerando la sua voglia di libertà, in molti si aspettavano che Diana mollasse il marito e Robin stesso spingeva affinché lo facesse. Quando il marito la implorava di lasciarlo morire, Diana si sforzava maggiormente di migliorare la sua esistenza", ha sottolineato l'attrice.

A completare il cast principale di Ogni tuo respiro sono poi gli attori Tom Hollander, che porta sullo schermo David e Bloggs, i fratelli gemelli di Diana, e Hugh Boneville, volto reso celebre dalla serie Downton Abbey, che supporta il personaggio del professor Teddy Hall, inventore di diversi dispositivi "scientifici". L'attore inglese Stephen Mangan dà vita infine al dottor Clement Aitken, il direttore del Disability Research Foundation.