Trama

Delia, prostituta, raggiunge a Parigi il fratello Carlo, omosessuale. Vari contrattempi le impediscono di conoscere la città, poi viene pure sfrattata, benché abbia concesso le sue grazie al figlio della padrona di casa. Un generoso pizzaiolo italiano, Avallone, rappresenterà la momentanea salvezza di Delia.

Note

Caprioli azzecca l'osservazione minuziosa e divertita dei suoi personaggi, ma il ritmo del racconto ha parecchie fasi di stanca. Franca Valeri collabora alla realizzazione del marito costruendo la protagonista con estro e inventiva.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
10 stelle

ieri dopo quella brutta esperienza che è stata il film della cecere(per la cronaca, IL PRIMO INCARICO) mi sono ripreso con una puntata di dexter e poi con la visione in dvd di questo capolavoro assoluto. parigi o cara è la frase che sente per caso delia(franca valeri) mentre attende un'amica al mercato dove si fanno benedire gli animali. e la frase è detta da una signora… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Uno dei ruoli più belli - eppure si tratta di un film quasi sconosciuto - per Franca Valeri, che oltre ad essere la protagonista di Parigi o cara è pure co-sceneggiatrice, insieme a Mainardi, Ottieri ed il regista (in quegli anni suo marito). Caprioli si ritaglia una parte minore e sbriglia la verve della Valeri, in certi momenti realmente incontenibile (l'antagonista femminile… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Trasmesso il 31 luglio 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 25 maggio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 31 luglio 2016 su Rete 4
2012
2012

Recensione

ROBERTO800 di ROBERTO800
6 stelle

Mi aspettavo di meglio sinceramente...Franca Valeri è simpaticissima ma la trama non mi ha soddisfatto pienamente...una prostituta romana che sogna di sbarcare il lunario trasferendosi a Parigi con l'intento di trovarsi clienti altolocati e fascinosi (stereotipo francese), e fare la vita da gran signora...ma sfortunatamente già all'arrivo se ritrova a vivere e fare la serva in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 27 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2011 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

ieri dopo quella brutta esperienza che è stata il film della cecere(per la cronaca, IL PRIMO INCARICO) mi sono ripreso con una puntata di dexter e poi con la visione in dvd di questo capolavoro assoluto. parigi o cara è la frase che sente per caso delia(franca valeri) mentre attende un'amica al mercato dove si fanno benedire gli animali. e la frase è detta da una signora…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso l'8 settembre 2010 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2010 su Rai Movie

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 14 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2010 su Rai Movie

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Ho scoperto questo film solo poco tempo fa,su Iris in seconda serata.Un piccolo gioiellino,per me che adoro Franca Valeri,e qui lei la fa da unica padrona.Infatti il film è fatto su sua misura,ed è un vero tripudio di battute e doppi sensi,situazioni improbabili e ridicole.La Valeri è l'unico esempio in Italia di attrice e autrice di testi cinematografici e teatrali,nella…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito