Il colore nascosto delle cose

Regia di Silvio Soldini vedi scheda film

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il colore nascosto delle cose

di cantautoredelnulla

"Ma che razza di film, non ha alcun significato, significa soltanto che bisogna diffidare delle tre stelle e mezzo. E poi le donne sono rappresentate come se fossero tutte assatanate! E poi per uno stronzo bugiardo del genere che sta con tre donne nello stesso tempo!". Esco dalla sala e ho davanti due anziane signore in compagnia dei loro mariti che commentano a caldo il film. Due signore che nel mezzo del film se la prendono con una sceneggiatura sgrammaticata, quando Teo chiede a Emma: "vuoi che lo chiudo?" riferendosi al tettuccio dell'auto e una di loro si inalbera sul congiuntivo mancato e parte a stigmatizzare l'uso corrente dell'italiano di questi tempi.
Ma mentre tutto questo mi diverte perché andare al cinema e non guardarsi un film a casa significa avere la fortuna di catturare anche un punto di vista esterno al proprio, rifletto su quello che Soldini mi trasmette. E dentro di me c'è tenerezza e disagio.

Emma è una donna che ha un carattere forte e l'interpretazione della Golino la rende così vera e naturale da farla desiderare come una donna ideale. È una donna completa, intellettualmente e fisicamente affascinante. Una donna che non teme di lasciarsi andare all'amore, ma non per questo considerabile come un'assatanata. Il suo carattere è forte nella lotta quotidiana per una vita piena e gratificante, ma dentro è segnata profondamente dalla propria cecità sopraggiunta quando aveva 18 anni. E la storia mette a nudo con abilità questa fragilità attraverso l'ausilio di un personaggio complementare,la ragazza che ha 17 anni a cui Emma dà ripetizioni e che sta vivendo lo stesso dramma della sua insegnante più o meno quando aveva la sua età. Una ragazza rassegnata all'ineluttabilità del proprio destino e che vede un futuro senza alternative reali finché Emma non gli schiaffa davanti la verità nuda e cruda e le dice inaspettatamente che lei ha vissuto gli stessi sentimenti e ha provato lo stesso senso di disfatta, la stessa voglia di scomparire come il mondo intorno a lei. E questa è la prima morale della storia: tutti hanno dei limiti, tutti ci convivono perché la vita non è come l'avremmo voluta, ma come l'abbiamo potuta costruire, fronteggiando le avversità e le cicatrici che ci ha lasciato il tempo e ci portiamo dentro in eredità, ma non bisogna arrendersi mai. Banale? No, se questo sentimento ti appartiene e sai cosa nasconde quel non arrendersi in termini di frustrazioni, dubbi, paure, debolezze.

E poi c'è l'altra parte della storia, la relazione tra Teo e Emma e la sua trasformazione in amore. Dal mio punto di vista che Teo abbia una compagna e un'amante significa solo che lui non ama la sua compagna. E il fatto che lui voglia portarsi a letto Emma per mostrarla come un trofeo al suo collega fa parte del personaggio, che è anaffettivo e incapace di amare,forse perché si è sentito mancare quell'amore sin dall'infanzia. Ed è proprio lì il punto cruciale del personaggio: la sua superficialità che è fuga dal dolore di una vita. Il tempo trascorso con Emma lo porta a conoscere se stesso, piano piano ad aprirsi e a guardarsi dentro, a non vivere più di apparenza, a cercare di scoprire i colori, non quelli apparenti, ma quelli che assegniamo noi alle cose.

C'è una scena cruciale del film, che forse è passata inosservata alle mie vicine al cinema e che invece ha illuminato la mia mente e mi ha fatto dare un significato al film. In questa scena Emma è in bagno, Teo guarda fuori dalla finestra e vede una ragazza che saluta a distanza l'uomo che ama e gli manda un bacio con la mano. Una banale quotidianità. Poi si volta e vede Emma uscire dal bagno e tornare nella camera da letto dove l'aveva lasciato e la vede parlargli mentre fissa il letto vuoto, convinta che lui sia ancora lì. In questa scena Teo è a disagio e Giannini rappresenta perfettamente questo sentimento. L'amore ha i suoi ostacoli per chi non l'ha mai provato e in questo caso c'è un ostacolo in più. Teo sembra chiedersi se è in grado di sostenere una relazione del genere e si interroga su ciò che non conosce e forse sulla fragilità di Emma. È un inetto, un pusillanime per vocazione e quello che vede è molto più di quanto lui possa credere di gestire. E come spesso accade a chi ha paura fa la cosa sbagliata e scappa. Fino a prendere coscienza dell'affetto perduto e a cercare il riscatto dell'amore unico e vero, non più apparente e superficiale, quello che le avversità le supera insieme e che non mostra le diversità, ma una diversa visione del mondo.

L'educazione sentimentale di un ragazzo di 40 anni potrebbe essere il riassunto in breve della storia. E qualcosa in più: interroghiamoci su quanto ciò che non conosciamo ci spaventa e quanto siamo meschini nel fuggire dal diverso. Impariamo ad amarlo per quello che è vincendo le nostre paure, debolezze, dubbi e frustrazioni: verranno e già lo sappiamo, ma affrontarle è una cosa da grandi, vincerle ci trasforma in supereroi, come Emma e tutti quelli che come lei lottano per un destino che non sia ineluttabile, ma costruito un passo alla volta come si è voluto e come si è potuto.

Ecco, questo mi ha raccontato questo film: non serve fare cose incredibili per essere dei grandi: a guardarla bene, la grandezza è a un passo dall'ordinarietà.