Espandi menu
cerca

Il colore nascosto delle cose

play

Regia di Silvio Soldini

Con Valeria Golino, Adriano Giannini, Laura Adriani, Arianna Scommegna, Anna Ferzetti, Andrea Pennacchi, Beniamino Marcone, Mattia Sbragia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Teo (Adriano Giannini) è un affascinante pubblicitario in carriera. Ha una fidanzata, un'amante e un passato familiare tormentato alle spalle. Un giorno, conosce Emma (Valeria Golino), una donna non vedente, affascinante e di grande forza d'animo, che non si è mai arresa al suo handicap. Tra i due scoppia un amore travolgente e apparentemente impossibile, destinato a creare scompiglio nella vita di entrambi.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Lontano dai tempi d'oro, Soldini sembra ripetere l'ennesimo copione nell'abbandono delle certezze per la ricerca di una improbabile, ma non impossibile, felicità. La formuletta è stanca e si trascina incongrua nelle incertezze del suo ultimo alter ego: un 'uomo che amava le donne' disposto a fare il suo personale e irresponsabile salto nel buio.

    commento di maurizio73
  • La Storia in visione fa pensare ma il tutto rende la Pellicola non del tutto appagante : bene gli Interpreti principali.voto.5.

    commento di chribio1
  • classico triangolo dove uno dei tre ha problemi di cecita',poi la lunghezza e' troppo eccessiva e il finale e' deludente...non ho fatto salti di gioia....comunque si puo' vedere...per me 5.5

    commento di ezio
  • Ottimo film di Soldini.Prova superlativa di Valeria Golino

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • È sempre pericoloso azzardare la fiaba Disney sul tema dell'handicap, perché può succedere di scimmiottarne i cliché senza coglierne la magia.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Silvio Soldini riesce a parlare di temi importati (la cecità, le incertezze sentimentali di uomo maturo) senza cadere in immagini retoriche o didascaliche. Il film è autenticamente sentito e ben sorretto dalle ottime interpretazioni della Golino e di Giannini. Voto 7/10.

    commento di alexio350
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maghella di maghella
4 stelle

  Teo è un pubblicitario di successo al quale non manca niente: di bell'aspetto, con una fidanzata innamorata e un'amante sempre disponibile per gli incontri clandestini. Emma è una donna non vedente da molti anni, che però non si è lasciata travolgere dal suo handicap e ha raggiunto un equilibrio grazie ad una indipendenza lavorativa e sentimentale. I due si… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Avvicinarsi ad un tema delicato come la cecità senza scivolare nella retorica è già di per sè un merito, e va dato atto che Soldini in questo è stato aiutato dalla sincera prova della Golino. Resta però una fragilità di fondo nella storia e nello svolgersi degli eventi, quasi una certa voglia di rimanere lievi anche nelle parti che più si… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Oggi ho visto il nuovo film di Silvio Soldini: Il colore nascosto delle cose girato a cinque anni da Il comandante e la cicogna. Lo ritengo il suo film più vero e sincero . Avvalendosi della collaborazione di Valeria Golino e Adriano Giannini in stato di grazia, questo poeta dell'anima ci emoziona e rende partecipi di una storia semplice, girata in modo sublime che provoca nello… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 10 aprile 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 21 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 10 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2020 su Rsi La2
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Avvicinarsi ad un tema delicato come la cecità senza scivolare nella retorica è già di per sè un merito, e va dato atto che Soldini in questo è stato aiutato dalla sincera prova della Golino. Resta però una fragilità di fondo nella storia e nello svolgersi degli eventi, quasi una certa voglia di rimanere lievi anche nelle parti che più si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 28 novembre 2019 su Rai Movie

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
4 stelle

Teo è un creativo pubblicitario quarantenne, è fidanzato con Greta e si concede diverse avventure con altre donne. Viene da una storia famigliare difficile e forse per questo fatica ad impegnarsi nelle relazioni e mantiene un profilo superficiale nelle cose della vita. Quando incontra Emma, osteopata non vedente, si trova ad affrontare situazioni nuove che lo mettono alla prova e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Rsi La1

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Teo,un convincente Adriano Giannini, è un uomo, sicuro di se , di bella presenza, egoista e pavido,che rifugge ogni genere di responsabilità.In fuga dal suo passato, dalla famiglia di origine, dalle camere da letto delle sue donne,che frequenta con colpevole"leggerezza," Perfino quando la madre lo avvisa di un  lutto in famiglia, lui  evita…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito