Espandi menu
cerca

Trama

Attorno all'anno Mille due amanti colti in adulterio vengono tramutati in statue di sale. Il maleficio si dissolverà se, mille anni dopo, due sposi si troveranno nello stesso luogo per la loro prima notte d'amore. Veniamo così ai nostri giorni e alle traversie immobiliari di Giorgio, un modesto bancario, desideroso di trovare casa per potersi sposare con la sua fidanzata, Candida. Vicissitudini improbabili, ma divertenti li porteranno nel momento giusto, nel luogo giusto, a fare la cosa giusta.

Note

A metà strada fra la favola e la commedia di costume, il film punta tutto sul mestiere di Pozzetto. Modesto.

Commenti (22) vedi tutti

  • Da quasi due mesi niente cinema, non ne avevo voglia. Decido di rivedere "L'ereditiera" del 1949 sul canale 28 ed invece è un remake, non mi interessa. Pochi minuti dopo ricordavo male io: confondevo "La casa stregata" con "Mia moglie è una strega". Dunque solo per caso ho visto questo film che ritengo anch'io possa considerarsi un CULT.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Riuscirà Pozzetto a impalmare Gloria Guida, nonostante 'o cane parlante, lo spettro do' 'Sarracino' e la suocera inviperita? Non resta che godersi lo spettacolo!

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Ho sempre detestato Pozzetto ed il suo humor ma nei gloriosi ( per altri motivi) anni 80 questo lombardo sovrappeso dopo alcune guittate in tv con Cochi e’ riuscito a monetizzare al cinema il niente cosmico che lo accompagnava.In questo filmetto di terza categoria aggiungiamo la bellona di turno ed il gioco e’ fatto.Una chiavica assoluta.

    commento di MARPESSATO61
  • Sceneggiato dallo stesso Corbucci - in collaborazione con Mario Cecchi Gori, Mario Amendola ed Enrico Oldoini - La casa stregata è una gradevole commedia adatta all'intera famiglia. Film elegante e scorrevole, sviluppato a parodia del genere horror, si ricorda per la presenza delle ex-ragazzina ormai matura ed in tenuta rigorosamente rassicurante.

    commento di undying
  • C'è pozzetto e tanto basta ,analogie con il film bollenti spiriti

    commento di 90000
  • Film cult anni '80, con buone trovate e regia ben oliata e di mestiere. Buona prova di Pozzetto... ma soprattutto tanta nostalgia quando bambino mi guardavo questo film sdraiato sul divano...

    commento di Tortellaüberalles
  • Commedia fantastica sulla falsariga del precedente "Mia moglie è una strega". Forse "La casa stregata" gli è leggermente superiore e più … spiritoso, complice un Pozzetto meno pigro ed indolente e dialoghi più frizzanti, ma siamo sempre dalle parti di una commedia poco ispirata ed oziosa, al di sotto degli standard del miglior Pozzetto.

    commento di degoffro
  • Per nulla divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Più che un film mito allo stato puro, chi di voi ha vissuto gli anni 80 e non ha mai visto questo film? Pozzetto al suo meglio. Adoro le idee surreali tipo la scena dell'albergo o Candida che è e non è nell'auto in fiamme. Che nostalgia per quei tempi in cui fare un film voleva dire avere idee a tonnellate e non reciclarne una all'infinito...

    commento di Yayas82
  • Divertente 6

    commento di eros7378
  • Commedia divertente diretta da uno dei migliori registi mestieranti degli anni settanta,Bruno Corbucci.Pozzetto e' simpatico e la trovata del cane che parla a volte diventa irresistibile.Film per tutte le famiglie ben fatto,senza volgarita'.

    commento di ezio
  • Stranamente solo lontano dalla casa stregata il film diverte,Pozzetto e il cane Gaetano tengono in piedi questa commedia solo in parte divertente.

    commento di wang yu
  • Uno dei piu divertenti di Pozzetto.

    commento di lonestar
  • divertentissimo.Gaetano è un mito(il cane napoletano doc)

    commento di antonio de curtis
  • film stupidotto e banale, non uno dei migliori Pozzetto.Lo salvo dalla stroncatura solo perchè sono particolarmente indulgente col Pozzettone nazionale e cmq anche perchè qualcosa di carino c'è ;-)

    commento di ed crane
  • commento di Dalton
  • Mediocre?!…esagerato!…Diciamo che non è un capolavoro,ma parecchie gags strappano il sorriso!…Gaetano poi(il cane parlante) è allucinante!…QUESTO E' UN FILM ALTERNATIVO! 8!

    commento di GREENY
  • non è il massimo, pozzetto se la cava come può,si può guardare

    commento di leo$
  • Scalcinato, inverosimile nella sua inverosimiglianza, ha qualche momento di riscatto

    commento di Ramito
  • pozzetto poteva davvero diventare uno dei più grandi comici italiani…peccato che accettava di recitare in film senza uno stralcio di trama e trovata comica…questo è uno dei suoi più brutti film.

    commento di explorer
  • Non si puo' chiedere di piu' a Pozzetto.

    commento di IVANSELVA
  • UNO DEI PEGGIORI POZZETTO.ALCUNE COSE FANNO RIDERE MA IL RITMO E' FIACCO E LA STORIA (SEPPUR GOLIARDICA) PURE UN PO' PRESUNTUOSA.POCA ROBA PERCHE' MANCA DI FRESCHEZZA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

LA CASA STREGATA (1982) ♣   Un caleidoscopio di gags surreali che hanno costituito per me una bella sorpresa, anche se ne avevo già visti distrattamente brani in tv anni fa. Renato ci sguazza, come alle origini ("Quelli della domenica", con Cochi) quando pensavo avrebbe potuto diventare un secondo Macario, il comico lunare. CULT per gli aficionados. Con lui una dolce… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Ibrido tra fantasy e commedia di produzione italiana, da guardare senza pretese. È per lo più una farsa citazionistica, densa di banalità e risvolti scontati, che però alcuni considerano un cult. Possiede tutti i cliché del genere: magia, fantasmi, castelli stregati e cani che addirittura parlano. Il contesto è umoristico, tendente quasi alla parodia,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

One man show per Pozzetto, con Gloria Guida a fare poco più che atto di presenza ed una serie di simpatici siparietti con un alano doppiato in napoletano. La storia è semplice semplice e qualche momento strappa la risat(in)a - ad es. Pozzetto che si trasforma nell'incredibile Hulk -, fortunatamente di volgarità ce n'è poca e tutto non può che andare verso… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 16 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 29 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 19 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito