Espandi menu
cerca
L'immortale

Regia di Takashi Miike vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'immortale

di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2017 - FUORI CONCORSO

Manji è un abilissimo ronin dal volto ridisegnato da una profonda ferita che gli percorre l'intero connotato facciale che, dopo aver sgominato da solo oltre cento contendenti di una gang rivale capitanata da un noto samurai, viene avvicinato da una misteriosa vecchia signora di bianco vestita, che pensa di ricompensarlo - ferito e stremato come si ritrova dopo l'incessante duello, con il dono dell'immortalità: questa vierù gli viene donata attraverso l'ingerimento di particolari sanguisughe che, vivendo all'interno del suo stomaco, ne bloccano completamente i processi di invecchiamento, assicurando altresì una rapida ripresa da eventuali ferite anche mortali a cui il corpo può cader vittima.

Man mano che il suo percorso esistenziale continua imperterrito impedendone la vecchiaia, l'uomo, venuto a contatto con altri individui dotati della sua stessa virtù, comincia sempre più ad intuire che la sua caratteristica si sta trasformando da una virtù inizialmente assai gradita, ad una maledizione.

 

 

L'incontro casuale con la piccola Rin Asano, figlia di un noto titolare di una scuola di addestramento per samurai, unica sopravvissuta allo sterminio della propria famiglia ad opera dello spietato capo di una gang rivale, l'impassibile e crudele Ittoryu, spingerà l'uomo, compassionevole anche senza darlo a vedere, ad esaudire i desideri di vendetta della bimba, fermamente intenzionata a rendere giustizia agli amati genitori.

Per questa coppia poco ordinaria e fuori da ogni schema, inizierà un percorso inframmezzato da combattimenti e sangue, in grado di farli maturare entrambi.

 

 

Da un noto manga di Hiroaki Samura, già oggetto di una versione cinematografica a cartoni a cura di Koichi Mashimo, il prolifico ed inesauribile Takashi Miike trae un film di cappa e spada piuttosto suggestivo, presentato Fuori Concorso a Cannes 2017. Splendido incipit duellante in una lunga scena in bianco e nero, davvero suggestiva. Seguono combattimenti a raffica, coreografati con eleganza e una padronanza della macchia da ripresa che ne impedisce la ripetitività, quasi il maestro giapponese filmasse la grazia di un balletto classico.

Forse un po' lungo nel suo concitato dispiegarsi, la pellicola tuttavia risulta un buon film di intrattenimento, girato con la classe e l'esperienza di un maestro indiscusso.  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati